incidente alex zanardi

Alex Zanardi, l’ex pilota e campione paralimpico, è stato coinvolto ieri pomeriggio in un grave incidente stradale lungo la strada provinciale 146 nei pressi di Pienza, nel Senese, a bordo della sua handbike. Trasportato in condizioni gravissime al policlinico universitario Le Scotte di Siena, grazie all’intervento dell’elisoccorso (giunto dopo una quindicina di minuti), è stato sottoposto a un delicato intervento neurochirurgico e maxillo-facciale durato circa tre ore, e terminato intorno alle 22 di sabato sera. Subito dopo, è stato portato nel reparto di terapia intensiva dello stesso ospedale, dove si trova in questo momento. Le sue condizioni, dopo la notte, sono stabili, ma restano gravissime. Il prossimo bollettino medico dovrebbe essere diramato intorno alle 10.

Zanardi in ospedale, la dinamica dell’incidente

Le cause dell’incidente — che sarebbe avvenuto a una velocità molto sostenuta, mentre Zanardi viaggiava intorno ai 50 chilometri orari — restano ancora da accertare: secondo le prime ricostruzioni, alla fine di una discesa, con la strada che curvava verso destra, la handbike del campione bolognese avrebbe cambiato traiettoria, scivolando nella corsia opposta e finendo contro un camion.

La vita privata

Zanardi — che ha 53 anni, una moglie e un figlio, e che ha perso una sorella, Cristina, in un incidente stradale — è stato vittima durante la sua lunga carriera automobilistica di diversi gravi incidenti: come ricorda Giorgio Terruzzi qui, «quando passò alla Lotus dopo due anni grami in F1 andò a sbattere all’uscita dell’Eau Rouge, Spa, con una violenza spaventosa».

Nuovo bollettino medico

La Direzione Sanitaria ha fatto sapere che il prossimo bollettino dovrebbe essere emesso intorno alle 10.30. Lì parlerà il neurochirurgo che ha effettuato l’intervento, alle 12.30 invece ci sarà la conferenza stampa del responsabile del Pronto Soccorso. Tutto questo, naturalmente, nel rispetto delle indicazioni e i voleri della famiglia

continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp