segni zodiacali date

Di che segno sei? Scopri le date di tutti i segni zodiacali. I segni zodiacali sono 12 e corrispondono ad altrettante costellazioni da cui prendono il nome e che la maggior parte della gente conosce. Il segno zodiacale è, nell’astrologia occidentale e in quella indiana, ciascuna delle dodici suddivisioni convenzionali dello zodiaco in parti uguali. Per tradizione, ogni segno zodiacale prende il nome da una costellazione, seguendo il seguente ordine: Ariete, Toro, Gemelli, Cancro, Leone, Vergine, Bilancia, Scorpione, Sagittario, Capricorno, Aquario, Pesci.

In particolare in Occidente si tendono a distinguere due tipi di zodiaco, uno che divide l’eclittica in dodici segni di uguale lunghezza, cioè 30 gradi per un totale complessivo di 360°, un altro basato invece sulle costellazioni. L’associazione fra le costellazioni e la posizione del Sole rispetto alle stelle fisse cambia nel tempo, a causa della precessione degli equinozi: di conseguenza, lo zodiaco dei segni e quello delle costellazioni oggi risultano sfasati tra di loro. Nello zodiaco delle costellazioni, inoltre, per l’effetto combinato di diversi moti millenari si dovrebbe considerare un altro segno zodiacale, l’Ofiuco. L’astrologia occidentale si basa esclusivamente sullo zodiaco dei segni, così come furono ideati millenni or sono.

Nell’uso popolare si usa dire “nascere sotto il segno di…” seguito dal nome di un segno zodiacale. Il significato cambia in base alla tradizione astrologica: nell’uso occidentale si intende il segno zodiacale nel quale si trova il Soleal momento della nascita della persona, mentre nell’uso indiano si intende il segno zodiacale sul quale si trova la Luna.

Dal 2010 in avanti si è sviluppata l’astrologia in linea, che permette ad astrologo e cliente di effettuare il consulto non più fisicamente, ma tramite il telefono. Diverse piattaforme offrono questo tipo di servizio, ad esempio Wengo, Kang, Giupiter.

Le costellazioni fanno capo ad antichissime tradizioni, che risalgono ai tempi dei Babilonesi, dove l’astrologia si fondeva all’astronomia tra usi, primordi della scienza esatta, deificazioni e vaticini su caratteristiche della personalità ed eventi possibili nel futuro.

Cos’è lo zodiaco?

Prima di vedere i segni zodiacali e le date, capiamo cos’è lo zodiaco. I segni zodiacali formano convenzionalmente lo Zodiaco e quindi la formulazione dell’oroscopo che in tanti consultano, fidandosi o meno delle previsioni dei moderni astrologi. Ma lo zodiaco è in realtà una porzione della volta celeste che comprende i percorsi apparenti del Sole, della Luna e dei pianeti.

Le stelle che compongono lo zodiaco vanno a formare a loro volta le costellazioni, alle quali sono stati assegnati nomi di animali veri o esseri fantastici. Il termine zodiaco deriva dal greco, dai due composti “zoon”, ossia animale o essere vivente e “hodos” che vuol dire strada o percorso. Alcune delle stelle osservate dalle popolazioni mesopotamiche, appartenenti alla regione dello zodiaco, venivano utilizzate per conoscere la posizione della Luna e dei pianeti.

Di che segno sei? Le date dei segni zodiacali 

Ogni uomo si dice che nasce sotto una stella e in questo caso si potrebbe parafrasare dicendo che nasce sotto un segno ben preciso. I segni zodiacali si fanno partire con il solstizio di primavera tra il 20 e il 21 marzo e non con il 1° di gennaio, che corrisponde al capodanno secondo il calendario comunemente usato nel mondo occidentale e che si rifà a quello gregoriano con 365 giorni (366 quando l’anno è bisestile).

I segni zodiacali corrispondono dunque a un lasso di tempo tra 30 e 31 giorni, quindi a un mese e sono:

  • Ariete per in nati dal 21 marzo al 20 aprile
  • Toro per i nati dal 21 aprile al 20 maggio
  • Gemelli per i nati dal 21 maggio al 21 giugno
  • Cancro per i nati dal 22 giugno al 22 luglio
  • Leone per i nati dal 23 luglio al 23 agosto
  • Vergine per i nati dal 24 agosto al 22 settembre
  • Bilancia per i nati dal 23 settembre al 22 ottobre
  • Scorpione per i nati dal 23 ottobre al 21 novembre
  • Sagittario per i nati dal 22 novembre al 21 dicembre
  • Capricorno per i nati dal 22 dicembre al 20 gennaio
  • Acquario per i nati dal 21 gennaio al 19 febbraio
  • Pesci per i nati dal 20 febbraio al 20 marzo
continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp