allerta meteo 19 maggio

Campania. Allerta meteo dalla mezzanotte di oggi, 19 maggio, per 24 ore. La Protezione civile della Regione Campania ha emanato un avviso di avverse condizioni meteo con conseguente criticità idrogeologica di Colore giallo a partire dalla mezzanotte e fino alle 23.59 di domani.

Sull’intero territorio regionale sono previste su tutto il territorio (Napoli, Benevento, Avellino, Salerno e Caserta) “precipitazioni sparse, a prevalente carattere di rovescio e temporale”. Previste anche forti raffiche di vento nei temporali. I fenomeni temporaleschi saranno caratterizzati da una incertezza previsionale e rapidità di evoluzione.

Allerta meteo in Campania 19 maggio

Tra i principali scenari prospettati dall’ente regionale vengono segnalati “possibili danni alle coperture e strutture provvisorie dovuti a raffiche di vento, fulminazioni, possibili grandinate e a caduta di rami o alberi; ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale; possibili allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno; scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali e possibili fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche con tracimazione e coinvolgimento delle aree urbane depresse”.

L’avviso della Protezione Civile

La Protezione civile della Regione Campania raccomanda agli enti competenti di porre in essere tutte le misure necessarie a prevenire e contrastare i fenomeni attesi, sia in ordine al possibile dissesto idrogeologico che rispetto alle sollecitazioni dei venti e del mare.

continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp