Bonus Inps 1000 euro

Bonus Inps 1000 euro. Il bonus Inps, a maggio potrebbe salire a 1000 euro. Con il decreto in arrivo nei prossimi giorni il bonus potrebbe salire a 1000 euro a fronte dei 600 euro ricevuti il mese scorso. Ma non tutti, però, potranno accedere all’indennizzo cambieranno alcuni criteri di accesso per le categorie di lavoratori in difficoltà che richiederanno l’indennità.

Bonus Inps 600 euro, a chi spetta

L’indennità di 600 euro spetterà ai lavoratori dipendenti e autonomi (non titolari di pensione) che in conseguenza alla pandemia hanno cessato, ridotto o sospeso la loro attività. Tra loro i lavoratori stagionali (non del turismo) che hanno cessato l’attività tra gennaio 2019 e gennaio 2020 con almeno 30 giornate lavorate. I lavoratori intermittenti che abbiano lavorato per almeno 30 giornate nello stesso periodo.

Potrebbe anche interessarti >> Campania. Bonus 1000 euro, pubblicato il primo elenco dei beneficiari. Ecco chi riceverà i soldi

Bonus 1000 euro

Ad accedere invece all’indennità di 1000 euro, invece, saranno i liberi professionisti con partita Iva attiva iscritti alla Gestione separata Inps che abbiano subìto una comprovata riduzione del 33% del reddito nel secondo bimestre 2020 rispetto allo stesso periodo del 2019. I lavoratori titolari di rapporti di co.co.co (iscritti alla Gestione separata) la cui durata non si protrae oltre il 31 dicembre 2020 o che abbiano cessato il rapporto di lavoro.

E ancora, i lavoratori autonomi iscritti alle gestioni separati dell’Ago che abbiano sospeso o cessato la propria attività o subìto una riduzione di almeno il 33% del fatturato. I lavoratori stagionali del turismo e degli stabilimenti termali che abbiano cessato il rapporto di lavoro tra il 1 gennaio 2019 e la data di entrata in vigore del decreto. I lavoratori in somministrazione impiegati presso imprese del settore del turismo che abbiano smesso di lavorare tra il gennaio 2019 e il 23 febbraio 2020.

Potrebbe anche interessarti >> Bonus 600 euro anche ai beneficiari del reddito di cittadinanza

continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp