quando riapriranno parrucchieri

Quando riapriranno i parrucchieri. Sono in tanti a chiedersi quando potranno tornare nei “saloni di bellezza”, recarsi da un parrucchiere per un’acconciatura visto che da oltre un mese i parrucchieri sono chiusi. I parrucchieri, come tante altre attività, sono ora impazienti di riaprire visto che la crisi sta iniziando a farsi sentire per tutti.

Nella conferenza di domenica 26 aprile c’è stata la comunicazione del presidente del Consiglio Giuseppe Conte sulle prossime riaperture e su come sarà la fase 2. Il premier ha spiegato chi potrà riaprire il 4 maggio e chi come i parrucchieri, barbieri, estetiste e centri estetici dovrà ancora attendere.

Quando riapriranno i parrucchieri

Dalle indiscrezioni che circolavano prima della conferenza del presidente per i centri estetici, i parrucchieri e i barbieri si parlava di riapertura il 18 maggio perchè trattandosi di un settore ritenuto ad alto rischio, per i contatti che sono obbligati tra clienti e parrucchieri, la riapertura poteva slittare con l’incognita legata all’andamento dell’epidemia nei giorni immediatamente successivi al 4 maggio.

Nella conferenza in cui ha annunciato il nuovo decreto, il presidente Conte ha invece detto che “il 1 giugno è la data per cui vorremmo riaprire bar, ristorazioni, parrucchieri, centri estetici, centri di massaggio”. Ma è ovviamente una data ipotetica al momento visto che bisognerà vedere l’andamento dei contagi dopo il 4 maggio.

Il governo con il comitato tecnico scientifico potrebbe fare un primo controllo dopo una o due settimane e vedere con l’allentamento delle misure restrittive se il contagio resta contenuto. Da questa verifica si deciderà poi se continuare con le riaperture oppure no.

Leggi anche: Conte in diretta: “Ecco il piano per la Fase 2. Si parte dal 4 maggio”

Le nuove regole per parrucchieri, centri estetici e barbieri nella Fase 2

Come si fa a mantenere la distanza di sicurezza dal parrucchiere, dal barbiere o dall’estetista? Nei saloni di bellezza è molto probabile che le regole saranno molto rigide per poter tornare a lavorare. La pulizia potrebbe essere obbligatoria per più di due volte al giorno e soprattutto tra un cliente e l’altro. Gli strumenti di lavoro come spazzole, pettini, forbici dovranno essere disinfettati dopo ogni utilizzo.

Obbligatorio per tutti indossare mascherine e guanti. Le regole saranno molto rigide al punto che chi non le rispetta rischia la chiusura o la sospensione dell’attività. Altra indicazione potrebbe essere quella di lavorare solo su appuntamento. Questo eviterà il formarsi di assembramenti all’interno dell’attività. Nei centri estetici si dovrà seguire il modello utilizzato nei laboratori medici perché il rischio di contagio è altissimo. Per le estetiste valgono gli stessi obblighi dei parrucchieri e dei barbieri con la prescrizione di sterilizzare tutti i ferri e gli altri strumenti di lavoro.

https://www.teleclubitalia.it/192323/dal-4-maggio-riprende-lo-sport-ma-a-queste-condizioni-le-regole-da-seguire/

continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp