quando riaprono negozi ristoranti

Verso la fase 2, quando riaprono negozi e ristoranti? In attesa di nuove comunicazioni del presidente del Consiglio Giuseppe Conte sull’avvio della fase 2 e sulle misure di contenimento che ancora saranno necessarie, circolano ipotesi sulle varie riaperture. Entro la fine di questa settimana potrebbe esserci una conferenza di Conte che fornirà chiarimenti.

Quando riaprono negozi e ristoranti

Quando riaprono negozi e ristoranti? Al momento l’ipotesi è che i negozi riapriranno l’11 maggio, di fatto dopo due mesi di chiusura. Ma non si tornerà alle abitudini di prima: all’interno delle strutture commerciali i clienti saranno contingentati, dovranno essere garantite le distanze di sicurezza e comunque sarà obbligatorio indossare le mascherine.

All’interno dovranno esserci dei dispenser con gel disinfettante, come d’altra parte i supermercati che sono rimasti aperti già fanno da qualche settimana. Due temi delicati: gli impianti di climatizzazione dovranno essere sanificati con frequenza; nel caso si tratti di negozi di abbigliamento sarà importante garantire una frequente pulizia dei camerini dove si provano gli abiti. I capi che sono stati appunto indossati dal cliente, per verificare la taglia, dovranno poi essere sanificati.

I ristoranti

L’11 riaprono quindi forse i negozi e i ristoranti? Per i ristoranti e i bar al momento funzionano le consegne a domicilio che da lunedì 27 aprile saranno possibili anche in Campania. L’ipotesi più probabile è che si vada all’apertura il 18 maggio, dunque dopo le attività produttive e anche dopo i negozi. Dal 4 maggio potrebbe esserci un primo passo in avanti consentendo anche la vendita da asporto, con il cliente che va direttamente nel ristorante o nella pizzeria, senza però avere la possibilità di consumare all’interno.

Il 18 maggio potrebbe poi essere consentita l’apertura ma dovranno essere garantite le separazioni con i tavolini separati, a una distanza di almeno due metri; su altri tavolini il cameriere lascerà la pietanza; termoscanner all’entrata per rilevare la temperatura. Queste orientativamente le prescrizioni che il governo potrebbe emanare per quanto riguarda le attività di ristorazione. Al momento però sia le date sia le misure di precauzione sono ipotesi fino a quando non sarà ufficialmente adottato un nuovo decreto che dirà quando riaprono negozi, ristoranti e tutto quanto è ancora chiuso.

https://www.teleclubitalia.it/191130/estetiste-e-centri-estetici-quando-la-riapertura-le-date-al-vaglio-del-governo/

continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp