modulo autocertificazione

Modulo di autocertificazione. Nella serata di ieri, il premier Giuseppe Conte ha annunciato che le misure restrittive adottate in Lombardia, da oggi 10 marzo 2020, sono estese in tutta Italia. (Leggi qui)

Ciò vuol dire che in un tutta la nazione ci saranno diverse limitazioni, come quella di limitare, quanto più possibile gli spostamenti da casa. Ci si potrà spostare «comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità, motivi di salute e rientro presso il proprio domicilio, abitazione o residenza» ed è probabile che – quando tra le altre cose sarà uscito il nuovo decreto, per ora solo annunciato – ci saranno informazioni più chiare e precise su cosa possano essere esattamente le esigenze lavorative, le situazioni di necessità e i motivi di salute.

Leggi anche >> Coronavirus, autocertificazione per spostamenti: come funziona, il modulo dell’autocertificazione per il Coronavirus

Modulo di autocertificazione

Per muoversi ci sarà bisogno della compilazione di un modello di autocertificazione in cui mettere per iscritto i motivi del proprio spostamento. Il modulo di autocertificazione sarà simile a quello che il ministero dell’Interno ha già messo a disposizione per la Lombardia e le altre 14 province. Infatti, in un primo momento le restrizioni erano state previste sono al nord.

Molto probabilmente, con il nuovo decreto, arriverà un nuovo modulo di autocertificazione, che sarà comunque molto simile a quello attualmente disponibile.

Sanzioni previste senza il modulo di autocertificazione

Per chi violerà le norme sarà prevista una sanzione per inosservanza di un provvedimento di un’autorità, punita con l’arresto fino a tre mesi o un ammenda fino a 206 euro (articolo 650 del codice penale), oppure nei casi più gravi una sanzione per delitti colposi contro la salute pubblica, con pene da sei mesi a dodici anni.

Modulo in PDF da scaricare 

continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp
Banner tv77 Finearticolo