fratelli maristi giugliano

Giugliano. Dopo la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado su territorio nazionale e la conseguente sospensione delle attività didattiche dal 5 al 15 marzo, come disposto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, l’Istituto Fratelli Maristi di Giugliano già da oggi si è adoperato per una didattica a distanza utilizzando Teams e la piattaforma Office 365. 

Protagonisti dell’azione educativa digitale – creativa, innovativa, divertente – i ragazzi del liceo scientifico e della scuola media internazionale che hanno svolto lezioni utilizzando tablet, pc e smartphone, direttamente da casa e con enorme entusiasmo condiviso assieme agli insegnanti. 

«All’Istituto Fratelli Maristi – afferma il Direttore dell’Istituto, prof. Damiano Forlani – il 90% degli alunni si è presentato all’appuntamento online e il 100% dei docenti è riuscito a fare regolarmente lezione. Sono molto felice dei risultati che stiamo ottenendo ma non si tratta di improvvisazione: il successo di oggi e i feedback positivi ottenuti dai genitori dei nostri alunni, dagli insegnanti e dagli alunni stessi, sono il risultato di un lavoro quotidiano fortemente orientato verso il digitale nelle Aule 3.0 e basato sulla formazione dei docenti all’utilizzo della piattaforma Office 365 e di Teams». 

Un esempio di ottima organizzazione: ogni docente terrà lezioni di un’ora e trenta ciascuna durante le quali potrà spiegare, somministrare verifiche ed esercizi, constatare le conoscenze apprese. Certo, non si hanno ancora delucidazioni in merito alle valutazioni e alle presenze da annotare sul registro online tuttavia, tali difficoltà sembrano essere state messe momentaneamente in secondo piano dalla felicità degli alunni di poter vivere questa nuova, intensa, esperienza didattica. 

continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp
Banner tv77 Finearticolo