Chi è Chiwetelu Ejiofor

Questa sera in tv a canale 5 andrà in onda il film “12 anni Schiavo” diretto da Steve McQueen. L’attore londinese Chiwetelu Umeadi Ejiofor vestirà i panni di Solomon Northup, talentuoso violinista di colore, vive libero nella cittadina di Saratoga Springs (nello Stato di New York) con la moglie Anne e i figli Margaret e Alonzo.

Ingannato da due falsi agenti di spettacolo, si reca con questi a Washington, dove – dopo essere stato drogato – viene imprigionato, frustato, privato dei documenti che certificano la sua libertà e portato in Louisiana, dove rimarrà in schiavitù fino al 1853, cambiando per tre volte padrone e lavorando principalmente nella piantagione di cotone del perfido schiavista Edwin Epps.

Chi è Chiwetelu Umeadi Ejiofor

Nasce a Londra il 10 luglio del 1977 da genitori nigeriani, una farmacista e un medico. L’altezza complessiva dell’attore è di 178 centimetri. Il padre muore in un incidente d’auto e il piccolo Chiwetel resta ferito e ne riceve le cicatrici ancora visibili sulla fronte. Inizia a recitare a 13 anni a scuola e nelle produzioni del National Youth Theatre e si iscrive poi alla London Academy of Music and Arts.

La carriera

All’età di 19 anni è l’occhio attento di Steven Spielberg a scoprirlo e a offirgli un ruolo in Amistad, prestigioso film del suo debutto. Nel 1995 interpreta Otello in due allestimenti teatrali. Seguono poi apparizioni cinematografiche e televisive, in Piccoli affari sporchi di Stephen Frears, che è il primo film che lo vede protagonista, e nella serie tv Trust. Nel 2000 viene premiato per le sue performance teatrali, tra le quali il ruolo di Romeo in Romeo e Giulietta. Nel 2003 è nel cast del grande successo Love, Actually e l’anno successivo sono tre i film in cui recita, tra cui Lei mi odia di Spike Lee e Melinda e Melinda di Woody Allen. Nello stesso periodo è attivissimo con grande successo in programmi radiofonici e a teatro.

Vita privata

L’attore si è negli anni rivelato essere piuttosto restìo a condividere dettagli circa la sua vita privata e sentimentale. È tuttavia noto che Ejiofor aveva una relazione con la modella canadese Sari Mercer. La coppia si è tuttavia separata nel 2015, senza rilasciare dichiarazioni a riguardo.

Curiosità del film 12 anni Schiavo

Nel film diretto da Steve McQueen l’attore interpreta Solomon Northup, violinista di colore ridotto in schiavitù con l’inganno. All’interno del film sono presenti numerose scene particolarmente crude, oggetto di numerose critiche. L’attore tuttavia si è posto in difesa di queste, dichiarando che sarebbe ingiusto parlare della schiavitù senza mostrare realmente cosa essa comportava per chi la subiva.

 Grazie al suo ruolo nel film, l’attore ha visto crescere enormemente la sua fama. Numerosi sono stati anche i riconoscimenti ricevuti, tra cui le prestigiose nomination come miglior attore ai Critics’ Choiche Movie Awards, ai Bafta Awards, ai Golden Globe, agli Screen Actors Guild Awards e infine al premio Oscar.

continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp