reddito di cittadinanza febbraio

Reddito di Cittadinanza. In arrivo il pagamento del Reddito di Cittadinanza del mese di febbraio. Tutti gli aventi diritto, a breve, dovrebbero vedersi accreditare quanto loro dovuto, ma attenzione ad alcune casistiche particolari, soprattutto in presenza di mancato rinnovo dell’Isee. In alcuni casi, infatti, il calendario di erogazione del reddito potrebbe non essere rispettato.

Leggi anche >> Reddito di cittadinanza febbraio 2020, quando arrivano arrivando i soldi? Il calendario

Il caos a gennaio

A gennaio il pagamento era arrivato entro il 31 del mese e con un po’ di ritardo a causa dell’obbligo di certificazione dell’Isee che aveva causato qualche problema. Per le domande presentate a marzo 2019 si riceverà ora l’undicesimo pagamento, per quelle di aprile il decimo, per maggio il nono e così via, fino alla seconda ricarica per chi ha presentato la domanda entro il 31 gennaio 2020.

Leggi anche >> Reddito di cittadinanza 2020, tutte le novità: a chi spetta e come fare per averlo

Reddito di cittadinanza, febbraio 2020

Per il mese di febbraio, come comunicato dall’Inps, la mensilità del Reddito di cittadinanza verrà accreditata sulle card dei beneficiari che hanno fatto richiesta per il sussidio tra marzo 2019 e gennaio 2020 in data 27 febbraio 2020, o al massimo entro il 29 febbraio, ultimo giorno del mese. Diversa la situazione per chi ha presentato la domanda entro febbraio 2020, fino al 29: in questo caso il primo accredito dell’Rdc non avverrà prima del 15 marzo 2020.

Leggi anche >> Reddito di cittadinanza, Inps sospende pagamento da febbraio: quanto dura e cosa fare

Per chi fa domanda entro il 29 febbraio

L’Inps verificherà i requisiti richiesti per l’ottenimento del Reddito di cittadinanza e fornirà una risposta entro il 15 marzo 2020. In caso di accoglimento della domanda, a partire dal 15 marzo i beneficiari verranno contattati da Poste tramite sms o email con l’invito a ritirare la carta con il primo importo già caricato presso uno specifico ufficio postale.

Leggi anche >> Reddito di cittadinanza, online il sito per presentare domanda: info e link

Quando scatta la sospensione

Attenzione invece per coloro che non hanno ancora aggiornato il proprio Isee 2020. L’Inps aveva richiesto l’aggiornamento entro il 31 gennaio. A gennaio sono state circa 69mila le persone a cui l’Rdc è stato sospeso proprio perché non hanno presentato l’Isee aggiornato.

Stessa cosa succederà a febbraio se nel frattempo la propria posizione non è stata regolarizzata. Ricordiamo che si tratta appunto di una sospensione, e non di un annullamento. Appena aggiornato l’Isee e regolarizzata la propria posizione, il pagamento verrà ripristinato.

Leggi anche >> Reddito di cittadinanza: a breve i pagamenti di febbraio, ma i soldi non arriverrano a tutti

Calendario erogazione mese di febbraio

Per quanto riguarda, dunque, l’accredito del reddito di cittadinanza per il mese di febbraio, occhio alle seguenti date:

  • Per i contribuenti che anno fatto domanda entro il 31 dicembre 2019 e aggiornato l’ISEE entro il 31 gennaio 2020, l’accredito avviene entro il 29 febbraio;
  • I soggetti che hanno fatto domanda a gennaio potrebbero già aver ricevuto la ricarica, esattamente giorno 15 febbraio;
  • Chi ha fatto domanda a febbraio riceverà il primo accredito entro il 15 marzo.
  • Infine, coloro che non hanno effettuato l’aggiornamento dell’ISEE entro il 31 gennaio 2020, ma lo hanno presentato in ritardo, l’importo dovuto sarà accreditato non prima di marzo.
continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp
Banner tv77 Finearticolo