la signora dello zoo di varsavia cast trama film curiosità

In onda stasera su Canale 5 il film “La signora dello zoo di Varsavia“. La pellicola del 2017 diretta da Niki Caro è ambientata nella Seconda Guerra Mondiale ed è ispirata a una vicenda realmente accaduta.

Trama La signora dello zoo di Varsavia

La signora dello zoo di Varsavia” racconta della vicenda del 1939 di Antonina Żabiński e suo marito Jan Żabiński, direttore dello zoo di Varsavia. I tedeschi hanno invaso la Polonia e vogliono abbattere gli animali dello zoo per recuperare carne da macello utile a sfamare i soldati. Un ufficiale tedesco, Lutz Heck, nominato da Hitler supervisore dello zoo, promette ad Antonina che si impegnerà a salvare alcuni animali dall’abbattimento. Il suo scopo però è solo quello di conquistare la fiducia della donna e sedurla. Heck, zoologo, è impegnato nei tentativi di riprodurre un animale estinto: l’uro.

Passano mesi e anni. Nel corso del conflitto mondiale, i due coniugi danno asilo e ricovero a molti ebrei confinati nel ghetto di Varsavia e destinati ai campi di concentramento. La coppia li nasconde nella propria casa e nelle cantine retrostanti le gabbie degli animali, fornendo loro falsi documenti, oppure fingendo che siano operai dello zoo. Nel 1944, con i soldati russi alle porte, durante la rivolta di Varsavia, la città viene messa a ferro e fuoco e Jan partecipa ad azioni di guerriglia contro i nazisti: durante una di queste viene ferito e arrestato. Alla fine della guerra, la vita riprenderà il proprio corso e lo zoo sarà ricostruito.

Cast e curiosità de “La signora dello zoo di Varsavia”

Gli attori principali sono Jessica Chastain, Daniel Brühl, Johan Heldenbergh, Michael McElhatton, Timothy Radford, Efrat Dor. Il titolo originale è “The Zookeeper’s Wife”. Il primo trailer è stato diffuso il 17 novembre 2016, mentre la versione italiana viene diffusa il 3 ottobre 2017. Il film è stato presentato in anteprima il 7 marzo 2017 a Varsavia, dove è ambientato il film. Nel corso del film appare un evidente quanto curioso anacronismo. Nello zoo infatti si intravede il leone bianco. Ma i primi esemplari di leoni bianchi sono stati diffusi solo a partire dal 1975, con la scoperta di alcuni cuccioli nati in Sudafrica nella riserva naturale di Timbavati.

continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp