C'era una volta a Hollywood film trama cast

C’era una volta a… Hollywood (Once Upon a Time… in Hollywood) è un film del 2019 scritto e diretto da Quentin Tarantino. Il film, con protagonisti Leonardo DiCaprio, Brad Pitt e Margot Robbie, è ambientato nella Los Angeles del 1969 e segue le vicende di un attore televisivo in declino e della sua controfigura che, intenti a farsi strada nell’industria cinematografica hollywoodiana, si ritrovano ad essere vicini di casa di Sharon Tate, appena qualche mese prima del massacro di Cielo Drive. Ben accolto dalla critica, nel 2020 ha vinto 3 Golden Globe su 5 candidature, tra cui il Golden Globe per il miglior film commedia o musicale, e 2 Premi Oscar su un totale di 10 candidature.

C’era una volta a… Hollywood, la trama
Rick Dalton, attore televisivo di telefilm western in declino, e la sua controfigura Cliff Booth cercano di ottenere ingaggi e fortuna nell’industria cinematografica al tramonto dell’età dell’oro di Hollywood. L’agente di casting Marvin Schwartzs propone a Dalton di trasferirsi in Italia, dove diversi attori in declino prima di lui si sono riciclati come star di spaghetti western e altri film di serie B.

inlineadv

La notizia che la sua carriera potrebbe essere giunta al capolinea getta Dalton nello sconforto, finché non scopre che nella casa a fianco alla sua si è appena trasferita la giovane coppia del regista Roman Polański, uno dei nomi più caldi del momento a Hollywood, e sua moglie, l’attrice Sharon Tate. Mentre Dalton fantastica di entrare nelle grazie della coppia e ravvivare la propria carriera con un ruolo in un film di Polański, Booth nota uno strano giovane, Charles Manson, che si presenta a casa Polański in cerca del precedente proprietario e che, prima di venire allontanato, adocchia la Tate.

C’era una volta a… Hollywood, il cast 

  • Leonardo DiCaprio: Rick Dalton
  • Brad Pitt: Cliff Booth
  • Margot Robbie: Sharon Tate
  • Emile Hirsch: Jay Sebring
  • Margaret Qualley: Pussycat
  • Timothy Olyphant: James Stacy
  • Julia Butters: Trudi Fraser
  • Austin Butler: Charles “Tex” Watson
  • Dakota Fanning: Lynette “Squeaky” Fromme
  • Bruce Dern: George Spahn

C’era una volta a… Hollywood, 5 curiosità sul film 

  1. Tarantino considera quella di C’era una volta…a Hollywood la sua sceneggiatura più personale, sulla quale ha lavorato per ben 5 anni.
  2.  Margot Robbie, che interpreta l’attrice Sharon Tate, indossa nel film alcuni dei gioielli originali dell’attrice, prestati da Debra Tate, sorella di Sharon, alla produzione.
  3.  La sequenza nella “Playboy Mansion” di Hugh Hefner è stata girata veramente sul posto, senza bisogno di alcuna ricostruzione in studio.
  4. La Cadillac che appare nel film appartiene a Michael Madsen (che nel film interpreta in un cameo lo sceriffo Hackett), ed è la stessa che è apparsa in Le Iene.
  5.  Secondo Quentin Tarantino, la coppia formata da Brad Pitt e Leonardo DiCaprio rappresenta “Il migliore dinamic duo dai tempi di Robert Redford e Paul Newman“.
related