ornella vanoni età altezza gino paoli marito figli

Ornella Vanoni è una famosa cantante italiana, molto amata dal pubblico. Oggi sarà ospite del programma “Domenica In”, condotto da Mara Venier, dove appunto verrà intervistata da Zia Mara.

Ornella Vanon: età

La Vanoni nasce a Milano il 22 settembre 1934. Ha 86 anni e ne compirà 86 tra qualche mese.

Altezza

E’ alta 1,71 centimetri.

Vita privata

E’ figlia di un industriale farmaceutico. Dopo aver frequentato diversi collegi all’estero, nel 1953 torna a Milano e si scrive all’Accademia di arte drammatica di Giorgio Strehler. Diviene la sua allieva prediletta e la sua amante. Nel 1956 debutta a teatro in “Sei personaggi in cerca di autore” di Luigi Pirandello. Canta per la prima volta il 13 aprile 1957, data della prima rappresentazione al Piccolo de I Giacobini di Federico Zardi. La sua prima incisione discografica risale al 1957 con la storica etichetta “Ricordi”.

La storia con Gino Paoli

Decisivo il sodalizio artistico e sentimentale con Gino Paoli. Nel 1960 Ornella incontra il cantautore. Paoli le scrive una prima canzone d’amore dal titolo “Me in tutto il mondo” e successivamente le dedica, colpito dalle sue grandi mani, un vero e proprio ritratto musicale: la celeberrima “Senza fine”. La Vanoni si sposa però con l’impresario Ardenzi. Un “matrimonio per errore”, che termina due anni dopo.

Entrambi sono nati a un solo giorno di distanza (lei il 22 settembre 1934, lui il 23 settembre 1934). “Non lo possedevo, non lo avevo. Quando non hai una persona sei portato a credere che l’amore più grande sia quello che ti fa soffrire di più”, ha raccontato a Vanity Fair la cantante. A L’Intervista di Maurizio Costanzo ha rivelato di aver avuto un aborto durante la sua relazione con Gino Paoli. Non sono mai stai sposati, ma il loro rapporto fu molto intenso; in seguito alla separazione, sono riusciti a mantenere un’intensa amicizia

Marito e figli

La vita sentimentale e privata di Ornella Vanoni è stata molto intensa. Ha avuto un unico matrimonio da cui è nato un figlio. Nel 1960 sposa infatti il produttore Lucio Ardenzi. Due anni dopo hanno avuto un figlio, Cristiano Ardenzi, ma erano già separati. A dire della cantante, quel matrimonio fu un errore: “Io volevo ancora bene a Gino e lui mi ha sconsigliato sino all’ultimo, minacciando persino di venire alla cerimonia a cantare Senza fine”, ha raccontato a La Repubblica.

Tra gli altri amori della sua vita (più o meno importanti) ricordiamo il regista teatrale Giorgio Strehler, Hugo Pratt di cui si è infatuata, e Danilo, un uomo che la tradiva di continuo, ma con cui è rimasta molto a lungo. In seguito, il compagno di Ornella Vanoni è stato un uomo di nome Marco: lei pensava che sarebbe durata per sempre, ma l’uomo è misteriosamente scomparso nel nulla lasciandola molto delusa.

 

continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp