allarme coronavirus virus cinese polmonite wuhan napoli cotugno

Allarme virus cinese a Napoli. Una paziente di 63 anni è giunta con febbre alta e gravi problemi respiratori all’ospedale Cotugno. E’ attualmente isolata e ricoverata. Sono in corso accertamenti per verificare se sia stata colpita dal coronavirus o da altra malattia.

Napoli, primo caso sospetto di polmonite Wuhan

La donna è originaria dello Sri Lanka. Secondo quanto riporta Il Mattino, è tornata una settimana fa dal suo paese di origine. Martedì scorso ha iniziato a mostrare i sintomi tipici della malattia: febbre, tosse e problemi di respirazione. Dopo tre giorni i sintomi si sono aggravati ed i familiari hanno deciso di chiamare il 118. I sanitari, a casa, hanno riscontrato condizioni di salute compatibili con quelle del coronavirus.

Il protocollo sanitario

A quel punto hanno fatto scattare il protocollo previsto dalla legge. Hanno trasportato la donna d’urgenza all’ospedale Cotugno di Napoli, specializzato nella cura delle malattie infettive. Nelle prossime ore si saprà se la donna dello Sri Lanka sia affetta o meno da polmonite cinese. Si tratta del terzo caso sospetto in Italia dopo quello di Bari e dopo quello di Parma.

In Cina i morti sono 42

Continua a salire il numero dei morti tra le persone colpite dal coronavirus simile alla Sars in Cina. Le vittime ora sono 42 con 1.287 infezioni confermate in 30 province del Paese, ha riportato oggi la televisione di stato Cctv. Oltre 500 casi sono si sono registrati nella città di Wuhan dove le vittime sono 39, secondo quanto reso noto dalle autorità della provincia di Hubei. Gli altri due decessi si sono avuti nelle province di Hebei e di Heilongjiang.

 

continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp