Giugliano amianto

Giugliano. Sversano amianto nella notte ostruendo il passaggio di un cancello privato. E’ la segnalazione che ci arriva direttamente alla nostra redazione da parte di alcuni residenti di via Sorbe Rosse. Come testimoniano le foto, il cumulo di amianto è stato scaricato proprio nei pressi di un cancello di privato che di fatto ostruisce il passaggio sia pedonale che veicolare.

Nonostante le diverse segnalazioni alla Polizia Municipale di Giugliano, le lastre sono ancora ammassate sul quel terreno. Anzi. Secondo alcuni testimoni questa notte ci sarebbe stato un secondo sversamento sempe di amianto e diversi rifiuti. Situazione, questa, molto pericolosa perché nel momento in cui le lastre si sbriciolano si liberano nell’aria le fibre che risultano facilmente inalabili e cancerogene.

Perche l’amianto è pericoloso?

L’amianto è un elemento altamente pericoloso per l’essere umano. Dal 1992 una legge ne ha vietato l’uso perché pericoloso per la salute. Un individuo che sta a contatto prolungato con materiali in amianto può facilmente ammalarsi di cancro ai polmoni e di asbestosi; il contatto con il materiale integro non è pericoloso, il danno c’è se si respirano le fibre che si staccano e possono essere inspirate tramite naso e bocca.

 

continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp
Banner tv77 Finearticolo