campania gelo

Temperature in picchiata in prossimità del weekend della Befana in Campania, durante il quale si passerà dall’alta pressione ad vero proprio raid polare che riporterebbe il freddo e anche la neve in tutto in Sud. Come riportano gli esperti di IlMeteo.it, l’aria gelida proveniente dai Balcani porterà un brusco crollo delle temperature, con neve a quote basse.

Arriva ondata di gelo artico in Campania e in tutto il Sud

Ci saranno poche piogge solo su Liguria e Toscana, con qualche precipitazione scarsa sulle coste della Campania e della Calabria tirrenica tra venerdì e sabato 5 gennaio. A Napoli il freddo dovrebbe arrivare lunedì sei gennaio, con minime che toccheranno gli zero gradi. 

Sono attesi per l’Epifania anche venti molto forti sui settori adriatici e ionici, con raffiche fino a 80 km/h, facendo aumentare la sensazione di freddo. Nella fattispecie, il gelo dovrebbe colpire il capoluogo partenopeo sino all’8 gennaio. Poi dal 9 torneranno temperature maggiormente miti.

Rischio scuole chiuse

L’improvvisa ondata di gelo artico che investirà la regione nei prossimi giorni potrà indurre i sindaci a chiudere le scuole di ogni ordine e grado, prolungando così le vacanze natalizie, soprattutto se gli impianti di riscaldamento non permettono di mantenere una temperatura adeguata allo svolgimento delle lezioni.

 

continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp