meteo campania previsioni

Dopo un Natale all’insegna di un clima insolitamente mite, le previsioni meteo del weekend indicano un completo ribaltamento della situazione con l’arrivo sull’Italia della prima vera ondata di freddo della stagione. Secondo le previsioni meteo del weekend confermate anche dall’Aeronautica militare, per la giornata di oggi 28 dicembre l’Italia sarà investita in pieno da una irruzione di aria polare che porterà vento freddo e neve fino a bassa quota.

Previsioni meteo a Capodanno

Situazione analoga anche per la giornata di domenica 29 dicembre quando, secondo le previsioni del weekend, le temperature massime caleranno ancora di più al sud dove si registreremo valori massimi intorno ai 7/8°C a Napoli e Bari. Il freddo del weekend sarà destinato a durare poco. Già da lunedì infatti una vasta area di alta pressione tornerà a interessare tutto il Mediterraneo avanzando dall’Africa verso nord est, spingendo verso l’Italia correnti di aria calda che faranno salire nuovamente le temperature regalandoci un capodanno all’insegna di un clima insolitamente mite.

Allerta meteo in Campania

La Protezione civile della Regione Campania ha emanato un’allerta neve fino alle 23.59 di domenica. Nell’avviso si evidenziano “Possibili precipitazioni nevose, a partire dalla mattina di sabato 28, generalmente oltre i 300-500m. Venti localmente forti, dalla tarda mattinata di sabato 28, da nord-nord-est. Mare agitato al largo e lungo le coste esposte, dalla mattina di domani sabato 28. Gelate persistenti a quote basse dal pomeriggio-sera”.

I Comuni, le Province e gli Enti gestori della viabilità, dovranno aver cura di dotarsi per tempo, con oneri a proprio carico, di adeguate scorte di sale o prodotti adatti per il disgelo da utilizzare sulla viabilità di propria competenza. Si dovrà garantire, prioritariamente, la percorribilità della rete stradale principale e di collegamento alle strutture essenziali. È opportuno verificare lo stato di efficienza dei mezzi nella propria disponibilità e la risposta operativa degli addetti ai servizi d’emergenza.

continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp
Banner tv77 Finearticolo