video mapping giugliano

GIUGLIANO. Approda anche a Giugliano lo spettacolo del video-mapping. 

In occasione delle festività natalizie, all’interno del calendario dei iniziative ed eventi di “Giugliano città della fiaba” c’è anche il video mapping in piazza Matteotti. 

Video mapping a Giugliano

A Giugliano è stato scelto per questo Natale di proiettare sul palazzo in piazza Matteotti una fiaba di Giambattista Basile riscritta da Emmanuele Coppola, visto che l’intero calendario di eventi è incentrato proprio sul favolista giuglianese. Lo spettacolo dura 7 minuti e oltre la fiaba è prevista anche la proiezione di animazioni grafiche. Uno spettacolo che lascia a bocca aperta soprattutto i più piccoli che potranno vedere sulla parete la ricostruzione animata di una fiaba.

Cos’è il video mapping

Il video mapping è una tecnologia multimediale che permette di proiettare dei video su superfici reali, in modo da ottenere un effetto artistico ed alcuni movimenti inusuali sulle superfici interessate.

Il mapping è una particolare forma di realtà aumentata che gioca sulla illusione ottica tra la superficie reale e la sua seconda “pelle” virtuale, alterando la percezione visiva ed arricchendo la percezione sensoriale umana attraverso videoproiezioni, e talvolta con l’aiuto di vari dispositivi come smartphone, webcam, auricolari, caschi 3D e sensori. La videoproiezione più comune è quella che vediamo sugli edifici architettonici, (come nel caso di Giugliano) oppure su pareti all’interno di stanze con una mappatura a 360° gradi.

I giorni e gli orari delle proiezioni

I giorni in cui sarà possibile assistere allo spettacolo in piazza sono:

  • 20 dicembre dalle 17:00 alle 22:00
  • 22 dicembre dalle 17:00 alle 22:00
  • 23 dicembre dalle 17:00 alle 22:00
  • 28 dicembre dalle 17:00 alle 22:00
  • 29 dicembre dalle 17:00 alle 22:00
  • 04 gennaio dalle 17:00 alle 22:00
  • 05 gennaio dalle 17:00 alle 22:00
  • 06 gennaio dalle 17:00 alle 22:00

Lo spettacolo si ripete a intervalli di mezz’ora per consentire a più persone possibili di assistere alle proiezioni.

L’inaugurazione del video mapping:

 

continua a leggere su Teleclubitalia.it