Campania, scatta l’allerta meteo: le zone e gli orari a rischio

Campania, scatta l’allerta meteo: le zone e gli orari a rischio

Torna l’allerta meteo in Campania per oggi, 2 dicembre. La Protezione Civile della Regione Campania ha infatti emanato un avviso di allerta meteo per piogge e temporali con criticità idrogeologica e un rischio di livello giallo a partire dalle 20 di questa sera e fino alle 8 di domani mattina, 3 dicembre.

Le zone interessate dall’allerta meteo

Secondo il comunicato stampa della Protezione Civile, l’allerta meteo colpirà le zone 1 (Piana Campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana) e 2 (Alto Volturno e Matese), quindi principalmente la provincia di Napoli e di Caserta. I fenomeni temporaleschi saranno caratterizzati da incertezza previsionale e rapidità di evoluzione, per questo potrebbero rivelarsi intensi in alcuni punti delle zone di allerta indicate. Tra le aree in cui le piogge potrebbero essere più probabili, la Piana Campana.

 Nell’avviso si legge “Possibilità di rovesci e temporali, puntualmente di moderata intensità. Possibili raffiche di vento nei temporali”. Si segnala anche la possibilità di grandinate e fulminazioni. La Protezione civile raccomanda alle autorità competenti di attivare tutte le misure atte a prevenire e contrastare gli scenari connessi al rischio idrogeologico per temporali, come possibili allagamenti o fenomeni franosi; di monitorare il verde pubblico e le strutture esposte alle sollecitazioni del vento. Si raccomanda una particolare attenzione per i terreni già saturi a causa delle precipitazioni dei giorni scorsi, anche in assenza di nuove piogge.

Temperature in calo

Il termometro subirà un brusco calo nei prossimi giorni, soprattutto nelle minime. Mercoledì la colonnina di mercurio toccherà i 4 gradi di minima e soli gli undici gradi di massima. Le temperature risaliranno di qualche grado a partire da giovedì. In compenso il tempo sarà prevalentemente soleggiato su gran parte della regione, per poi peggiorare tra venerdì e sabato.
DIVENTA FAN DELLA NOSTRA PAGINA
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DEL GIORNO

Teleclubitalia - notizie ed approfondimenti della cronaca di Napoli e dal resto dell'Italia.