Logoteleclubitalia

Sicilia. Trema la terra a Palermo, 7 scosse di terremoto in mezz’ora

terremoto palermo
Banner Union2 Sito
grande sud saldi 2025

Sicilia. Trema la terra in Sicilia, scossa avvertita dai residenti. Il 02 dicembre 2019, alle ore 11:58, è stata registrata una scossa di terremoto di magnitudo 2.9 e profondità 16 km a Gangi, in provincia di Palermo.

Sequenza sismica in Sicilia

Ben sette le scosse rilevate dai sismografi tra le ore 11.58 alle ore 12.38. Oltre a quella di magnitudo 2.9, ben quattro i terremoti di magnitudo superiore a 2.0 con epicentro nella vicina cittadina di Bompietro, sempre in provincia di Palermo. A darne conferma il sito ufficiale dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia. Alle 9 e 50 di oggi i sismografi hanno registrato anche una scossa di magnitudo 2.1 nel messinese. Epicentro a Gualtieri Sicaminò.

Terremoto Palermo, 7 scosse in mezz’ora

Secondo la scala Richter, un evento sismico di magnitudo 2.9 è classificato come terremoto “leggero” registrato dai sismografi. Alcuni residenti della provincia palermitana avrebbero allertato i vigili del fuoco a seguito della sequenza sismica di questa mattina. Al momento non si registrano danni a cose o persone. L’allerta resta massima dopo i recenti terremoti rilevati nell’Adriatico, in particolare in Grecia e in Albania, che hanno provocato morti e feriti.

Teleclub Banner 1920 X 300 Copy

Leggi anche:

https://www.teleclubitalia.it/179823/terromoto-in-albania-potente-scossa-in-mattinata-terrore-in-citta/

 

https://www.teleclubitalia.it/179805/campania-terremoto-allalba-scossa-registrata-alle-6-09/

 

Banner Union2 Sito

Ti potrebbe interessare

Torna in alto