Papa Francesco operato

Sarebbe stato operato in gran segreto per un problema di cataratta agli occhi L’intervento chirurgico sarebbe avvenuto nei mesi scorsi alla clinica Pio XI di Roma ma, per volontà di Papa Francesco, nessuna informazione è stata trapelata. A rivelare la notizia è Il Messaggero. 

Papa Francesco operato in gran segreto

Dell’operazione agli occhi del pontefice in realtà si sapeva e si parlava da tempo. Le prime notizie infatti risalgono all’inizio dello scorso anno quando, visitando il carcere di Regina Coeli, lo stesso Pontefice aveva rivelato di aver qualche problema agli occhi parlando di una futura operazione per quest’anno.

L’annuncio era arrivato a sorpresa quando un detenuto aveva parlato della necessità di “uno sguardo nuovo”. Riprendendo la metafora, Bergoglio aveva replicato: “Questo fa bene, perché alla mia età per esempio vengono le cataratte e non si vede bene la realtà: l’anno prossimo devo fare l’ intervento”.

La Santa Sede aveva smentito che l’operazione fosse in programma. Ora però l’indiscrezione conferma le prime parole del Pontefice. La cataratta infatti è una patologia del cristallino dell’ occhio e che comporta una progressiva opacizzazione, fino ad una perdita totale di trasparenza. Nella stragrande maggioranza dei casi è associata all’invecchiamento ed è considerata una patologia senile. Si risolve con la sostituzione del cristallino danneggiato con una lente permanente di materiale plastico inerte biocompatibile.

 

continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp