La vita possibile su Rai3: streaming, cast e trama

La vita possibile su Rai3: streaming, cast e trama

La vita è possibile è il film in onda su Rai 3 questa sera, visibile in chiaro e in streaming su Rai Play a partire dalle 21 e 20. La pellicola diretta da Ivano Matteo vede tra gli attori protagonisti una bravissima Margherita Buy e Andrea Pittorino.

La vita possibile: trama

Anna abbandona la sua abitazione romana insieme al figlio tredicenne Valerio per sfuggire a un marito violento che la tormenta. Nonostante le denunce e le diffide però non è riuscita a tenerlo a bada. La donna si rifugia a Torino nell’appartamento di Carla.

Quest’ultima è un’attrice teatrale squattrinata ma ricca di entusiasmo, assai generosa nell’accogliere a braccia aperte l’amica in difficoltà. A Torino Anna cerca lavoro e una vita sicura per sé e per suo figlio Valerio. Il ragazzo patisce la lontananza dal padre e dagli amici romani e cerca di alleviare la propria solitudine. Lo fa accompagnandosi a due stranieri (come lui): una prostituta dell’est e un ristoratore francese ex calciatore e, dicono, ex carcerato.

Il lungometraggio, distribuito dalla “Teodora Film” della durata di 107 minuti, è uscito nelle sale cinematografiche nel settembre del 2016. Il regista Ivano De Matteo con questo film racconta una famiglia italiana di oggi scegliendo l’ambiente borghese che conosce a fondo. Di impronta drammatica, la critica lo ha descritto come un film troppo lento, ma che riesce a porre l’attenzione sempre verso i più fragili.

Il cast

Il film diretto da Ivano De Matteo vede protagonisti Margherita Buy nei panni di Anna, Valeria Golino che rappresenta l’amica di Anna Carla e Andrea Pittorino nel ruolo del tredicenne Valerio. Il film nonostante non abbia ricevuto una buona critica, è riuscito ad ottenere diversi riconoscimenti. Difatti nel 2016 durante la presentazione al Festival del cinema di Porretta Terme, e precisamente nel Concorso Fuori dal giro ha ricevuto il Premio del pubblico. Nel 2017 invece ha partecipato al David di Donatello e al premio Ciak D’oro, in cui Valeria Golino ha ottenuto una candidatura a migliore attrice non protagonista. Con la prima serata di Rai 3 dunque viene portato sul piccolo schermo un film dal grande impatto sociale.

La vita possibile in streaming

La Rai consente di vedere la diretta del palinsesto televisivo anche in streaming su Rai Play. E’ sufficiente collegarsi al sito delle dirette messo a disposizione dall’emittente di stato e si può seguire ogni programma in tempo reale. Dalle 21 e 20 “La vita possibile” sarà visibile in streaming su qualsiasi dispositivo connesso a una rete internet. Anche chi non ha un televisore può così seguire il film in diretta.

DIVENTA FAN DELLA NOSTRA PAGINA
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DEL GIORNO

Teleclubitalia - notizie ed approfondimenti della cronaca di Napoli e dal resto dell'Italia.