Lucia Bergonzini candidata Emilia Romagna
Lucia Bergonzoni chi è marito

Lucia Borgonzoni ha 43 anni e già da tempo milita in politica. Lucia Borgonzoni, chi è:  stata sottosegretaria di Stato presso il ministero per i beni e le attività culturali del Governo Conte, ma la sua passione politica inizia nei primi anni del duemila quando appena ventenne si avvicina alla Lega Nord. Lucia Bergonzoni è oggi candidata del centrodestra alla presidenza dell’Emilia Romagna. 

Lucia Borgonzoni chi è?

Ecco chi è Lucia Borgonzoni. E’ nata a Bologna nel 1976, diplomata in Arti figurative all’Accademia delle Belle Arti di Bologna con una tesi in Fenomenologia degli stili, è la nipote di Aldo Borgonzoni, artista e pittore, antifascista e partigiano che ha lottato per i diritti dei più deboli. Il papà Giambattista invece si è distinto per aver più volte contrastato la figlia anche pubblicamente. Quando si candidò a sindaca dichiarò che non l’avrebbe votata e successivamente l’ha bacchettata per non aver partecipato al  confronto sui migranti con l’arcivescovo Matteo Zuppi. Di fatto Lucia Borgonzoni aveva lasciato l’incontro senza ascoltare il prelato, dicendo che doveva prendere un treno. I media avevano riportato la vicenda e la senatrice poi si era sfogata su Facebook. Il padre insomma l’ha sempre contrastata e di fatto pare sia anche un tesserato del PD. La candidata ha un fidanzato che, come dichiara lei “E’ di sinistra e con lui non parlo di politica”.

La storia politica

Lucia Borgonzoni nel 2009 è eletta al consiglio provinciale per la coalizione di centrodestra. Successivamente, nel 2011, viene eletta consigliera comunale di Bologna. Nel 2016 fa il grande passo e si candida al sindaco di Bologna ottenendo il 22,3% di voti andando di fatto al ballottaggio. Competizione poi persa. Nel 2018 il salto in parlamento fino alla candidatura per le regionali in Emilia Romagna, ovviamente sostenuta dall’amico Matteo Salvini che l’ha fortemente voluta alla guida della coalizione. Ieri sera è stata protagonista di un faccia a faccia di fuoco contro l’altro candidato, Stefano Bonaccini, durante la trasmissione di Bianca Berlinguer, Cartabianca.  

continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp
Banner tv77 Finearticolo