adriano olivetti fiction su rai1

Andrà in onda stasera alle 21 e 25 il film per la tv su Adriano Olivetti. Una storia, quella dell’imprenditore, che valeva la pena di raccontare. Ci ha pensato Rai uno con una fiction dedicata al personaggio della vita economica italiana. Stasera alle 21.25 verrà trasmessa la prima puntata della mini serie in due appuntamenti.

La trama di “Adriano Olivetti – la forza di un sogno”

Adriano Olivetti, figlio di Camillo, fondatore della fabbrica, prese la guida della società nel 1932 e nel 1938 ne divenne presidente. Sotto la sua guida nel 1940 nasce la prima addizionatrice seguita poi dalla produzione della  Divisumma 14, la prima calcolatrice scrivente al mondo in grado di eseguire addirittura quattro operazioni. Un apparato tecnologico tra i più diffusi e venduti ad un prezzo pari 10 volte il costo di produzione. Particolare di non poco contro. Per la fabbrica ci furono, infatti, enormi profitti. Nel 1959 l’azienda invece sviluppa la Elea 9003 un mainframe computer transistorizzato, ma solo negli anni ’60 conobbe la massima espansione sui mercati di tutto il mondo. In ogni ufficio che fosse una banca, una sede postale o uno studio privato c’erano le macchine contabili chiamate Audit o le fatturatrici la Mercator.

La politica di Olivetti

Olivetti tentò, negli anni in cui guidò la fabbrica, di armonizzare lo sviluppi industriale con l’affermazione dei diritti umani e con la democrazia partecipativa dentro e fuori la fabbrica. Divenne poi sostenitore del fedaralismo europeo dopo aver conosciuto Altieri Spinelli durante l’esilio in Svizzera nel 1944. Lì si recò in quanto antifascista.

La vita privata

Nel 1950 intanto si sposa per la seconda volta con Grazia Galletti. Aveva già tre figli avuti dalla ex moglie Paola. Con Galletti ebbe un’altra erede. Nel 1956 fu eletto sindaco di Ivrea e dopo due anni ottenne due seggi in Parlamento candidandosi con il Movimento Comunità. Nel 1960, dopo un viaggio in Svizzera, mentre si trovava in treno, fu colpito da una emorragia cerebrale. Inutili i soccorsi. All’epoca non fu eseguita nessuna autopsia e si diffuse l’idea di un complotto da parte delle aziende statunitensi. Si scoprì poi che Olivetti era oggetto di indagini da parte della Cia. Al momento della sua morte la sua azienda vantava la presenza su tutti i maggiori mercati internazionali con circa 36 mila dipendenti. 

Come vedere “Adriano Olivetti – la forza di un sogno” in streaming

E’ possibile rivedere la fiction su Adriano Olivetti su Rai Play, la piattaforma online dell’azienda radiotelevisiva che mette a disposizione contenuti gratuiti al pubblico. I telespettatori potranno accedere a Rai Play attraverso qualsiasi dispositivo: dal computer allo smartphone, basta disporre di una connessione a internet. E’ inoltre presente una applicazione che consente alle giovani generazioni di seguire film e serie tv direttamente dal telefonino. Sul sito di Rai Play è possibile rivedere la fiction al seguente link. 

Il cast della fiction

Adriano Olivetti – La forza di un sogno è una miniserie televisiva italiana in due puntate ispirata alla vita di Adriano Olivetti, diretta dal regista Michele Soavi, nipote dell’imprenditore.

  • Luca Zingaretti: Adriano Olivetti
  • Stefania Rocca: Karen Bates
  • Elena Radonicich: Grazia
  • Francesca Cavallin: Paola Levi
  • Serena Rossi: Teresa
  • Massimo Poggio: Mauro Barale
  • Francesco Pannofino: Dalmasso
  • Domenico Diele: Libero
  • Bruno Armando: Arrigo
  • Antonella Bavaro: Silvia

 

continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp
Banner tv77 Finearticolo