Sherlock Holmes – Gioco di ombre: stasera in tv su Italia 1. Trama e cast

Sherlock Holmes – Gioco di ombre: stasera in tv su Italia 1. Trama e cast

Questa sera, mercoledì 13 novembre, in onda su Italia 1 va il film Sherlock Holmes Ⅱ – Gioco di ombre alle ore 21.20. E’ un film del 2011 diretto da Guy Ritchie e interpretato da Robert Downey, Jr. nel ruolo del famoso investigatore Sherlock Holmes e Jude Lawnella parte del dottor Watson. Si tratta del seguito di Sherlock Holmes, uscito nel 2009. La trama ha molti riferimenti al racconto L’ultima avventura.

La trama

Si tratta del sequel di Sherlock Holmes, uscito nel 2009. Nel 1891 i rapporti tra Francia e Germania sono piuttosto tesi a seguito di una serie di attentati. Per alcuni, questi atti terroristici sono riconducibili ai nazionalisti, per altri agli anarchici, per Sherlock Holmes (Robert Downey Jr.) a nessuno dei due gruppi. Holmes ha tutta un’altra teoria. Il brillante ed eccentrico investigatore spiega al suo amico e partner Dr. Watson (Jude Law), prossimo alle nozze, che dietro a tutti gli attentati, omicidi e acquisizioni, si nasconde il genio del professor James Moriarty (Jared Harris).

Mentre Holmes è determinato a fermare le macchinazioni del professor Moriarty prima che raggiungano l’apice, Watson vuole solo festeggiare il suo addio al celibato, sposarsi e tenersi lontano da quella vita caotica e piena di imprevisti che comportava la costante compagnia di Holmes. L’addio al celibato, organizzato da Holmes, diventa un’occasione per indagare su Moriarty e convincere l’amico dottore a lasciar perdere le nozze e a unirsi lui. Watson rifiuta e, pur in stato malconcio dopo una notte con Holmes, il mattino seguente si sposa.
Dopo il matrimonio di Watson e Mary Morstan, Holmes incontra Moriarty per la prima volta. Holmes richiede sottilmente che Watson e Mary siano lasciati in pace ora che Watson non lavora più con lui, ma Moriarty indica che li ucciderà se Holmes interferirà nei suoi piani. La risolutezza mostrata da Holmes nel non voler lasciare perdere, spinge Moriarty a mostrargli un fazzoletto appartenente a Irena Adler (Rachel McAdams), la donna che Holmes ama, confessandogli di averla uccisa. Giurando vendetta, la sfida con il geniale professore può avere inizio, ma prima bisogna salvare Watson…

Il cast

Robert Downey Jr.
Sherlock Holmes
Jude Law
Dott. John Watson
Noomi Rapace
Sim
Rachel McAdams
Irene Adler
Jared Harris
Professor Moriaty
Stephen Fry
Mycroft Holmes
Kelly Reilly
Mary Watson
Geraldine James
Signora Hudson
William Houston
Clarky
Eddie Marsan
Ispettore Lestrade
Gabrielle Scharnitzky
Frau von Hoffmannstahl
Paul Anderson
Moran
Shonn Gregory
George

Incassi

Il film ha incassato 529.000.000 di dollari, dei quali 186.700.000 negli Stati Uniti e 342.300.000 nel resto del mondo. 

DIVENTA FAN DELLA NOSTRA PAGINA
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DEL GIORNO

Teleclubitalia - notizie ed approfondimenti della cronaca di Napoli e dal resto dell'Italia.