ottobrata previsioni meteo

Arriverà un ciclone sub-tropicale che porterà in Europa e in Italia temperatura particolarmente miti, se non addirittura estive. Si toccheranno picchi di 27/28 gradi in alcune città e addirittura in Portogallo si registreranno temperature record da 35 gradi.

Cos’è l’ottobrata

L’espressione “ottobrata” deriva dal romanesco. A ottobre si registrava nei decenni passati un buon tempo nella Capitale, ideale per le scampagnate fuori porta. La parola si è presto adattata ai nuovi fenomeni meteorologici ed è stata adottata anche dal linguaggio degli esperti per indicare giornate di tempo particolarmente mite, con un’atmosfera tardo-estiva. Da giovedì venerdì 9 e 10 ottobre le temperature massime resteranno al di sopra dei 20-25°C in tutto il paese. In certe aree interne del Sud e delle Isole potranno anche superare i 25°C. Tempo quasi estivo in certe aree dell’Italia.

Le città con il caldo maggiore

L’autunno andrà in stand-by. Si toccheranno picchi estivi a Napoli, Palermo, Roma, da Firenze e Bari. Le massime supereranno i  26/27°C e le minime non scenderanno mai sotto i 15 gradi. Anche al Nord si avranno temperature piacevoli come i 20 gradi di Milano e Torino. In Francia potrebbero essere toccati nuovi record mensili di temperatura dopo quanto accaduto a giugno, ed in Germania all’inizio della settimana prossima potranno essere superati i 25°c.In Spagna e Portogallo invece si attenuerà il caldo vissuto nei giorni scorsi: lì ci sono state massime sopra i 35°C in Andalusia e ben sopra la media in altre aree del paese.

Le conseguenze

Non è chiaro cosa succederà nelle prossime settimane e cosa porterà quest’ondata di caldo anomale. Si teme che il reflusso di aria fredda, incontrando quella calda, porterà a nuove alluvioni e fenomeni estremi. I rischi sono numerosi anche per la salute, visto che in questi giorni, complici i sbalzi di temperatura, si registra un picco di virus similinfluenzali che ha colpito migliaia di italiani.

continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp
Banner tv77 Finearticolo