convegno a.i.p.u. cefalù

Da Giugliano a Cefalù, in provincia di Palermo. L’A.I.P.U. sbarca anche in Sicilia. Domenica scorsa l’associazione italiana di Posturologia ha partecipato a un interessante convegno incentrato sull’approccio interdisciplinare sulla scoliosi idiopatica. L’incontro si è tenuto presso il teatro comunale Salvatore Cicero in presenza di illustri accademici e professionisti del settore.

Gli ospiti

I relatori si sono confrontati sui disturbi posturali in un evento promosso dalla dottoressa cefaludese Mariarosaria Greco. L’obiettivo portato avanti è stato quello di sensibilizzare sulle problematiche posturali, disturbi frequenti che possono incidere negativamente sulla qualità di vita di adulti e bambini. Tra i tanti il professore Mac Donald, luminare ortopedico e chirurgo vertebrale, e Gaetano Agliata, presidente A.I.P.U. e docente di Posturologia e Grafopatologia.

Le dichiarazioni

L’evento ha registrato una massiccia partecipazione di famiglie e persone comuni, oltre che di medici e professionisti del settore. “Sono felice che ci sia stata questa occasione per realizzare un incontro multidisciplinare sull’argomento scoliosi – ha dichiarato il professore Mac Donald -. Tutti assieme abbiamo avviato un dialogo che potrebbe diventare struttura portante per questa patologia, ancora non ben conosciuta”.

“Sono fiera di aver dato un contributo alla città che amo – ha affermato la dottoressa Mariarosaria Greco –. Ho donato a Cefalù un evento unico senza precedenti in cui dotti e illustri luminari nel campo della medicina hanno relazionato con un approccio interdisciplinare e sinergico. Quella sinergia di forze che l’ ingegno di ognuno muove rispettando la propria figura e interfacciandosi con le altre con estrema umilta’ professionale.E’ stato un successo che rimarra’ nella storia di Cefalù”.

Il presidente dell’A.I.P.U.

Anche il presidente dell’A.I.P.U. Gaetano Agliata ha espresso soddisfazione per il convegno. Il dottore ha commentato l’evento attraverso un post su Facebook: “Tanta emozione per un evento unico e senza precedenti a Cefalù presso il teatro Cicero. Ringrazio ilComune di Cefalù e all’ ideatrice e organizzatrice dottoressa Mariarosaria Greco per l’ospitalità e per aver reso possibile questo simposio di livello internazionale”.

continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp
Banner tv77 Finearticolo