meteo

Meteo. Come proseguirà la settimana? Diciamo subito che il super caldo ha le ore contate, perché è imminente una svolta con il ritorno di forti temporali e grandine. 

Come riporta IL METEO.IT, nella giornata di mercoledì 21 le TEMPERATURE elevate al Centro-Sud arriveranno a punte di 38°C, mentre sulle regioni settentrionali scoppieranno dei forti temporali con grandinate.

La fiammata africana lascerà spazio all’ingresso di una modesta goccia fredda in quota tra mercoledì e giovedì 22 che sarà responsabile di una serie di fenomeni temporaleschi anche violenti in diverse aree. Al mattino di giovedì vi è un’elevata possibilità di locali nubifragi tra Verbano, Varesotto, alto Milanese, Brianza, Comasco e forse Bergamasco con bassa probabilità di grandine e improvvise violente raffiche. Tutto ciò è causato dai forti contrasti termici che si verranno a creare. Inoltre si potrebbero verificare altri fenomeni localmente violenti su altre aree della Pianura Padana. Per cui vi invitiamo alla prudenza in caso di spostamenti o attività all’aperto nelle zone interessate dal brutto tempo.

Nella stessa giornata le manifestazioni temporalesche si trasferiranno sulle regioni centrali in particolare sugli Appennini, sulla Toscana (dove potranno essere localmente forti) e zone interne della Sardegna. Sull’isola sono probabili rovesci o colpi di tuono fin sui litorali. Venerdì 23 il maltempo interesserà l’Appennino centro-meridionale, la Toscana, le pianure del Lazio, della Campania, della Sardegna (localmente forte) e della Sicilia. Si genereranno anche improvvisi acquazzoni fin sulle coste tirreniche. La colonnina di mercurio non scenderà di molto rispetto ai giorni precedenti su tutto lo Stivale eccetto quando si produrranno piogge, ma sarà un caldo più sopportabile e soprattutto senza afa.

Il weekend non vedrà molti cambiamenti a questo scenario, soltanto saranno meno probabili i temporali sulla Pianura Padana.

continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp
Banner tv77 Finearticolo