In arrivo la burrasca di Ferragosto. Secondo gli esperti il meteo continuerà a riservare sorprese, con piogge e temporali nei giorni centrali di agosto. Si realizzerà un crollo decisamente consistente dell’anticiclone africano ad opera delle correnti oceaniche fresche, realizzando così quella che viene chiamata Burrasca di Ferragosto o crisi di mezza Estate.

Il cambiamento climatico parte stamani, lunedì 13 agosto, a partire dal Nord. Rovesci e temporali forti dalle Alpi scenderanno impetuosi ed impietosi verso il Piemonte e la Lombardia, fino a Milano e Torino, e numerosi focolai temporaleschi nasceranno sulla Liguria. Al Centro tempo stabile e in prevalenza soleggiato, dal pomeriggio nubi in aumento in Toscana con piogge tra la sera e la notte. Temperature stabili, massime tra 30 e 33. Al Sud tempo stabile e soleggiato ovunque, scarsi addensamenti pomeridiani sui rilievi appenninici. Temperature stabili, massime tra 29 e 34.

MARTEDI’ 14 AGOSTO Al Nord ampie schiarite al Nordovest, ancora instabile su Triveneto ed Emilia Romagna con piogge e qualche temporale in graduale esaurimento in nottata. Temperature in calo, massime tra 26 e 30. Al Centro instabile in Toscana con piogge e temporali in rapida estensione entro il pomeriggio anche alle altre zone. In serata migliora da ovest. Temperature in calo, massime tra 28 e 30. Al Sud prevale il sole, in nottata qualche pioggia in arrivo su alta Campania e alta Puglia. Temperature stabili, massime tra 28 e 34.

Poi tempo instabile con possibilità di piogge per tutta la settimana con le temperature subiranno un inesorabile abbassamento, fino a 10°C rispetto ai giorni scorsi. Poi l’altra settimana attesa ancora un boom di caldo.

 

continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp
Banner tv77 Finearticolo