Caldo e afa da bollino rosso per molte città italiane. I meteorologi prevedono notti tropicali mentre l’afa spinge i consumi di elettricità. Il bollettino delle ondate di calore del ministero della Salute segnala una escalation dei centri con allerta 3, la più alta, che entro giovedì saliranno a 18, tutti al Centro-Nord.

Mercoledì sarà codice rosso a Bolzano, Bologna, Campobasso, Firenze, Genova, Perugia, Pescara e Rieti. Mentre il 2 agosto saliranno a 18 le città contrassegnate dall’allerta 3: Bolzano, Bologna, Brescia, Campobasso, Firenze, Frosinone, Genova, Latina, Milano, Perugia, Pescara, Rieti, Roma, Torino, Trieste, Venezia, Verona e Viterbo. Si arriverà fino a 40 gradi.

“L’anticiclone africano arroventerà l’Italia almeno per tutta la settimana – spiega il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara – Ci attendono notti tropicali con minime anche di 25-27 gradi specie nei grandi centri urbani e lungo le coste”. Per l’esperto non mancheranno “temporali di calore estivi, improvvisi, localizzati ma anche intensi su Alpi e Nordovest, mentre da venerdì il rischio aumenterà al Sud”.

Nel fine settimane, infatti, è previsto calo della pressione. Contestualmente a infiltrazione di aria più fresca in quota ad opera della depressione balcanica favorirà un aumento dell’attività temporalesca al Centro-Sud. I temporali – spiegano ancora gli esperti di 3bmeteo – risulteranno perciò sparsi, lungo tutta la dorsale appenninica e potranno raggiungere anche le zone di pianura, segnatamente del basso Lazio, Campania, Calabria e Puglia ionica. Possibile coinvolgimento anche di Roma e Napoli. Al Nord i massimi di pressione offriranno protezione e manterranno il tempo stabile e ancora decisamente caldo.

continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp
Banner tv77 Finearticolo