Pubblicati oggi sul sito di Universitaly i risultati dei test di medicina 2017. Per la graduatoria, invece, occorre aspettare il 3 ottobre. Il risultato del proprio test è consultabile nell’area riservata del portale in forma anonima. Ma qual è il punteggio minimo per entrare?

Facciamo chiarezza. Sono circa 9100 i posti disponibili su almeno 300mila candidati che si sono presentati alle prove di ammissione dello scorso 5 settembre. Le batterie di domande a cui si sono sottoposti i candidati sono le solite: ragionamenti di logica, cultura generale, biologia, chimica e fisica/ matematica. Il punteggio minimo per entrare, stabilito dal MIUR, è di 20 punti. Qui le risposte alle domande in pdf.

Senza il codice, bisognerà aspettare la pubblicazione del compito, con i risultati nominali, sempre online sul portale Universitaly. Per la graduatoria nazionale di merito nominativa e per conoscere il punteggio minimo per entrare a medicina, bisognerà aspettare il 3 ottobre. Nel 2016, alla pubblicazione della graduatoria del test, l’ultimo candidato in posizione utile per ottenere un posto aveva ottenuto poco più di 63 punti. Nel 2015 invece sono bastati poco più di 30 punti.

Il punteggio medio nazionale registrato fra coloro che sono risultati idonei è di 44,68. Il punteggio medio più alto a livello di ateneo è di 49,81 a Pavia. La percentuale di idonei più alta (93,61%) si è registrata a Padova. Il punteggio più alto (88,5 su novanta) è stato conseguito a Milano. Non ci resta che aspettare la graduatoria del 3 ottobre che sarà pubblicata su Universitaly per sapere chi è entrato e chi no alla facoltà di Medicina.

Quale sarà il punteggio minimo per entrare quest’anno? In molti se lo chiedono. E’ possibile farsi un’idea in attesa delle graduatorie ufficiali. Stando a quanto stanno scrivendo gli aspiranti medici sui social, il punteggio minimo per entrare a Medicina si aggira intorno a 59,8. Questa percentuale non confermata, ma indicativa, potrà darvi un’idea sulle vostre possibilità di accesso.

 

continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp