Villaricca, si chiude la seconda edizione di “Poesie per Armonie”

Villaricca, si chiude la seconda edizione di “Poesie per Armonie”

Villaricca. Un tripudio di ragazzi ha affollato il cortile del centro polifunzionale per disabili lievi, Armonie, di Villaricca. I giovani vincitori della seconda edizione del concorso letterario sulla diversità, sono stati salutati dalla magica e suggestiva cornice dei mercatini di natale realizzati dai ragazzi ospiti del centro e che fino a domani si terranno presso l’ex Ipab.

Anche quest’anno, come lo scorso dicembre, la giuria di esperti ha decretato i vincitori del Premio letterario che, rispetto alla precedente edizione, si è allargato in partecipanti e confini, includendo le scuole secondarie di primo grado e i comuni al di fuori dell’ambito.

Il Concorso inoltre quest’anno si è arricchito grazie al sostegno di numerosi sponsor che hanno deciso di sostenere la causa del Centro Armonie: Love Studio ed NGM forniranno parte dei premi in palio per i tre classificati (tre per le scuole primarie e tre per le secondarie di primo grado). Ma diverse sono anche le attestazioni di stima istituzionali, concretizzatesi in patrocini morali per il Premio: il Comune di Villaricca, Banca Etica, Regione Campania, Agci (Associazione Generale Cooperative Italiane, sez. Campania). Una kermesse di tutto prestigio, dunque, che punta a garantire una integrazione reale tra i ragazzi delle scuole ed i diversamente abili del Centro Armonie, «perchè la speranza per un domani diverso, migliore-ha dichiarato Mario Imbimbo, assessore all’istruzione del comune di Mugnano, presente al Premio- parte proprio da iniziative come questa». Iniziativa cui è arrivato il plauso sentito e commosso dell’assessora alle politiche sociali del comune di Villaricca, Loredana Granata che ha premiato alcune delle categorie vincitrici.

Ad aggiudicarsi il primo posto per la categoria scuole elementari è stata la poesia scritta da Marcella Frezzetti della Classe V B per la scuola Viale Europa, di Qualiano.  Il secondo posto è andato invece alla poesia di Sara Arcella e Ciro Siesto della 3°C, per la scuola elementare Siani di Mugnano. Ad aggiudicarsi il terzo posto, invece, il componimento di Domenico De Marino della IV C, per la scuola Siani di Villaricca. Un premio speciale, per questa categoria, è stato assegnato a Federica De Liso della Scuola Siani di Mugnano.

Per le scuole medie invece, sul posto più alto del podio è salita Anna Maria Aquilani III G della scuola Siani di Villaricca; al secondo posto la III Q della Scuola Media Statale Cante di Giugliano a pari merito con la I C della Scuola Italo Calvino di Frattamaggiore.  Appuntamento per domani con l’ultimo giorno dei mercatini solidali e l’inaugurazione della Cucina Didattica di Armonie.