Oblivion film su Italia1 con Trom Cruise: trama, cast, critica

Oblivion film su Italia1 con Trom Cruise: trama, cast, critica

Stasera Oblivion su Italia1. Il film diretto da Joseph Kosinski con Tom Cruise e Morgan Freeman verrà trasmesso sul secondo canale Mediaset alle 21 e 10.

Trama “Oblivion”

Ambientato in un post-apocalittico 2077, in seguito a un’invasione aliena e alla conseguente guerra nucleare vinta dai terrestri contro degli extraterrestri chiamati Scavengers, il film ruota intorno a Jack Harper, un tecnico di stanza sulla Terra ormai abbandonata, poiché contaminata dalle radiazioni e stravolta dalla distruzione della Luna. Egli risiede in una casa a 2000 metri di altezza insieme a Victoria; il loro compito consiste nel garantire l’integrità e il funzionamento delle idro-trivelle, giganteschi macchinari che risucchiano l’acqua dagli oceani per creare nuova energia, e pensare alla manutenzione dei droni, sofisticati robot-guerrieri volanti, programmati per sterminare eventuali Scavengers sopravvissuti e proteggere le idro-trivelle.

La coppia, tramite comunicazioni video, prende ordini da “Sally”, una donna che risiede nel Tet, un’immensa colonia spaziale a forma di tetraedro che orbita intorno alla Terra e ospita gli ultimi sopravvissuti non ancora recatisi su Titano, la nuova dimora scelta dagli umani per sopravvivere. Quando le idro-trivelle avranno raccolto abbastanza energia per il Tet Jack e Victoria lasceranno definitivamente la Terra per raggiungere la loro nuova casa.

Jack è spesso tormentato da sogni e flashback riguardanti New York prima dell’invasione degli Scavengers e da ricorrenti visioni di una donna misteriosa, e non vuole convincersi che la Terra sia del tutto perduta poiché è a conoscenza di un luogo, sulle rive di un lago, in cui il terreno è fertile e vitale e dove egli ha costruito una capanna in cui conserva oggetti del passato. Victoria invece vuole solo completare la missione e lasciare la Terra per sempre.

Mancano solo due settimane alla partenza, ma Jack vuole sapere per quale motivo gli Scavengers superstiti siano diventati più aggressivi e come essi siano riusciti a mettere fuori uso numerosi droni rubandone le celle energetiche. Durante uno dei giri di pattuglia a bordo del suo velivolo Jack entra in un anfratto sotterraneo cercando quello che pensa essere un drone malfunzionante che deve riparare, ma in realtà è caduto in trappola e viene quasi catturato dagli Scavengers, finché non arriva un altro drone che li uccide tutti.

Critica mymovies

Buona la valutazione di mymovies, che dà tre stelle e mezzo su cinque alla prova di fantascienza di Kosinski. “Come la miglior fantascienza – scrive la recensione – Oblivion sfrutta un contesto avventuroso per affrontare la dialettica tra speranze e timori per quelle evoluzioni dell’uomo e del pianeta che è possibile intravedere oggi, e lo fa attraverso il rapporto che egli intrattiene con la tecnologia e le sue possibilità”.

Cast “Oblivion”

Spicca nel ruolo di protagonista, Jack Harper, la star Tom Cruise. Morgan Freeman veste invece i panni di Malcolm Beech.

  • Tom Cruise: Jack Harper
  • Morgan Freeman: Malcolm Beech
  • Olga Kurylenko: Julia Rusakova
  • Andrea Riseborough: Victoria Olsen
  • Nikolaj Coster-Waldau: Sykes
  • Zoë Bell: Kara
  • Melissa Leo: Sally