E.T. L’extraterrestre in onda stasera su Italia1. Uno dei film più famosi di Steven Spielberg viene riproposto in prima serata il 30 dicembre sulle reti Mediaset. Si tratta di una pellicola del 1982. Riassumiamo in breve la trama e il cast.

Trama (wikipedia)

E.T. – L’ Extratterestre divenne un successo al botteghino, sorpassando, all’epoca, Guerre stellari come film che ha incassato di più nella storia del cinema. Il film è uscito l’11 giugno 1982 negli Stati Uniti d’America. Fu ri-distribuito nel 1985, e nel 2002, con l’aggiunta di nuove scene ed effetti speciali migliorati. La pellicola affronta temi cari al regista, come quello della crescita, del rispetto e della tolleranza.

Una notte, una misteriosa astronave atterra nel bel mezzo di una foresta della California, e da essa scendono un gruppo di botanici alieni, che iniziano a prelevare campioni di vegetazione. All’improvviso giungono sul posto degli agenti del governo, che mettono in fuga gli alieni, i quali prendono il volo con la loro nave spaziale, ma involontariamente lasciano indietro uno di loro, abbandonandolo sulla Terra. Nel frattempo, in una villetta suburbana di Los Angeles, un bambino di nome Elliott, di nove anni, che ha il misterioso padre in Messico per lavoro, trascorre la serata con suo fratello maggiore Michael e gli amici di questo, impegnati in una partita a Dungeons & Dragons.

Quando esce a ritirare una pizza, Elliott viene attirato in uno sgabuzzino da dei misteriosi rumori, che in un primo momento attribuisce al suo cane, ma in seguito scopre essere dovuti all’alieno, il quale prontamente fugge. Nonostante la famiglia non gli creda, il ragazzo lascia delle caramelle sparse nella foresta, in modo da condurre l’alieno da lui. Una sera l’extraterrestre fa visita a Elliott, consegnandogli i dolcetti, e questo, entusiasta, nasconde l’alieno nella sua stanza per non farlo vedere alla famiglia.

Cast, attori e curiosità

Chi interpreta Eliott? Chi Gertie? Il casting venne effettuato nel marzo del 1981. Spielberg effettuò il provino di oltre trecento ragazzi per i ruoli. Avendo lavorato con Cary Guffey in Incontri ravvicinati del terzo tipo aveva confidenza a lavorare con un cast composto principalmente da attori giovani invece che da attori adulti.

Spielberg conobbe Drew Barrymore durante i provini per Poltergeist – Demoniache presenze, e le piacque, descrivendola come “un’adorabile bugiarda”. Non la prese nel film, ma le disse che l’avrebbe contattata per un altro progetto. La bambina si guadagnò il ruolo, raccontando al regista di essere alla guida di una band punk rock.

Drew Barrymore ottenne il ruolo, raccontando di essere la leader di una rock band. MacNaughton fece otto audizioni per il ruolo di Michael, spesso provando con ragazzi che recitavano per il ruolo di Elliott.

Nell’agosto del 1981, Spielberg non aveva ancora trovato il ragazzo giusto per interpretare Elliott. Fu infine scelto Henry Thomas, suggerito da Robert Fisk, il quale, nonostante non convinse il regista durante la lettura del copione, ottenne la parte quando improvvisando una scena, in cui l’alieno viene portato via dal governo, Thomas riuscì a piangere, pensando al suo cane, morto tre anni prima. Spielberg si divertì a lavorare con i ragazzi notando che l’esperienza gli fece maturare l’idea di diventare padre.

Chi ha creato il pupazzo dell’extraterrestre? Il creatore del pupazzo di E.T. è l’italiano Carlo Rambaldi, deceduto nel 2012. Artista e scenografo, è diventato celebre nel mondo proprio grazie alle sue collaborazioni con Steven Spielberg.

Interpreti e personaggi
  • Henry Thomas: Elliot
  • Dee Wallace: Mary
  • Robert MacNaughton: Michael
  • Drew Barrymore: Gertie
  • Peter Coyote: Keys
  • Erika Eleniak: Compagna di classe
  • C. Thomas Howell: Tyler
  • Sean Frye: Steve
  • K.C. Martel: Greg

 

continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp
Banner tv77 Finearticolo