consiglio polemiche commercio porcaro di marino

L’assenza in blocco di ieri dei consiglieri di maggioranza in consiglio comunale ha suscitato le ire dell’opposizione. Pochi minuti prima della seduta con un comunicato gli esponenti fanno sapere che non prenderanno parte all’assise richiesta dall’opposizione per discutere dell’impianto per le ecoballe, sicurezza e commercio. “Molti di quelli che oggi puntano il dito, probabilmente, lo fanno anche per coprire le proprie colpe – scrivono dalla maggioranza – Lo stato di degrado in cui abbiamo trovato la città ha tanti colpevoli, che farebbero bene a fare ammenda anziché ergersi a censori. Ci troviamo davanti ad una minoranza che fa solo proclami, polemiche strumentali al fine di ottenere visibilità”.

L’opposizione ha reagito duramente definendo i colleghi “inetti, vergognosi e arroganti”. “Sono scappati sottraendosi al confronto, dando uno schiaffo non solo a noi della minoranza ma anche a tutti i commercianti visto che erano presenti in aula i rappresentanti delle sigle sindacali che aspettavano da tempo di discutere su questi temi” è il commento dei consiglieri del Pd. Proprio sulla questione commercio si è infatti incentrato il dibattito tra ieri e questa mattina.

La maggioranza ha giustificato l’assenza elencando appunto i dati del commercio a loro detta in netto miglioramento con aperture di nuove attività che superano quelle che invece calano le serrande. E lo ha fatto pubblicando un video sui social. “La comprensione reale del commercio non si può limitare ad un paio di numeri annotati su un foglio di carta, redatti da una macchina ma sopratutto letti da chi di Commercio non ha mai vissuto”. E’ la replica di Francesco Aprovitola di Forza Italia. Anche Raffaele Di Marino della Cna è d’accordo con l’analisi del consigliere azzurro.

Al mancato consiglio era presente anche la Confesercenti. “Il problema del commercio è ventennale – spiega il presidente Porcaro – non si può addebitare all’amministrazione Poziello. Ieri eravamo presenti proprio per dimostrare che non siamo filo-maggioranza ma aperti al dialogo con tutti.  Abbiamo però avuto la dimostrazione che maggioranza e opposizione non riescono a dialogare dunque meglio confrontarsi con appuntamenti mirati con la maggioranza. Adesso chiediamo che ogni tre settimane ci sia un incontro con tutte le associazioni di categoria e che si studi un piano di sgravi fiscali per chi investe a Giugliano”. 

Intanto la CNA per lunedì ha convocato una conferenza stampa proprio per commentare i dati diffusi dall’amministrazione.

continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp