Il governatore De Luca a Giugliano per parlare di turismo

Il governatore De Luca a Giugliano per parlare di turismo
“Sviluppo industriale e Turistico nel distretto di Napoli Nord”, è il convegno promosso dall’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Napoli Nord, presieduto da Antonio Tuccillo, tenutiutosi presso l’istituto Giovanni Minzoni di via Bartolo Longo a Giugliano.
All’incontro sono intervenuti Antimo Cesaro, sottosegretario al Mibact, Vincenzo De Luca, governatore della Campania, Ambrogio Prezioso, neopresidente Confindustria Campania, monsignor Angelo Spinillo, vescovo di Aversa, Antonio Poziello, sindaco di Giugliano e Nicola Rega, dirigente scolastico dell’istituto Minzoni.
“Si parlerà di sviluppo industriale, di turismo e della condizione professionale di una categoria che vive un grave disagio – spiega Tuccillo -, sia per l’aggravamento degli adempimenti che sono sempre più pressanti ed inutilmente complessi, sia per la mancanza di sbocchi lavorativi”.
“Il problema della dipendenza economica – prosegue il numero uno dei commercialisti di Napoli Nord – non è più limitato alle classi lavorative più disagiate del nostro Paese, ma spesso coinvolge anche classi professionali che per mancanza di lavoro si trovano costrette a cedere, loro malgrado, a condizioni contrattuali inaccettabili in una società civile. Nella nostra circoscrizione, così come in tutto il Mezzogiorno d’Italia, l’avvio di un attività professionale è sempre più difficile. I giovani non hanno la possibilità di affacciarsi ad una professione che richiede tempi lunghissimi di preparazione, di avviamento, con assoluta incertezza del futuro ed impegno di risorse spropositato”. Il presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Napoli Nord chiederà al governatore della Campania e al rappresentante del Governo “ulteriori investimenti, prospettive, ma innanzitutto stabilità, in un’area dalle grandi potenzialità economiche sia dal punto di vista industriale che turistico. Per il rilancio della nostra circoscrizione, della Regione e di tutto il Mezzogiorno vi è bisogno di un impegno delle istituzioni, della società civile e di tutta la Classe  dirigente.  I professionisti, ed in particolare i dottori commercialisti, impegnati sia nell’impresa privata che nella gestione della cosa pubblica,  sono pronti a svolgere un ruolo primario quali uomini di aziende delle istituzioni”.
“L’evento organizzato a Giugliano in Campania può rappresentare un’opportunità e un’inversione di tendenza per il nostro territorio”, – ha evidenziato Gennaro Carleo, consigliere delegato dei commercialisti di Napoli Nord.
“Il concorso di forze imprenditoriali, sociali e politiche ha fatto , da sempre,  partire procedimenti di interesse economico tali da portare lavoro e benessere all’intera popolazione di un distretto che – ha aggiunto Carleo – si è sempre contraddistinto per la vocazione turistica, imprenditoriale ed agricola”.
 “L’Istituto  Minzoni nella formulazione dell’offerta formativa ha avuto sempre  un’attenzione particolare alle esigenze del mondo delle imprese e delle professioni locale – spiega il dirigente scolastico dell’istituto, Nicola Rega -. Da qui la stipula di convenzioni ad hoc  ,  per effettuare stage aziendali, con l’ordine dei Dottori Commercialisti di Napoli Nord e con il Consorzio CIG  imprenditori della zona Asi di Giugliano in Campania . Obiettivo principale è creare per gli studenti opportunità di avvicinamento al mondo del lavoro. L’istituto Minzoni  si propone come uno degli attori protagonisti  per lo sviluppo industriale e turistico dell’area giuglianese”.