Si festeggia oggi 19 settembre San Gennaro. Fate gli auguri a tutti i Gennaro d’Italia che conoscete (siano essi amici, colleghi, fidanzati o mariti). Potete inviare frasi di buon onomastico, video o immagini su WhatsApp o Facebook alle persone che portano questo nome.

Storia

San Gennaro è una delle feste più sentite al Sud e a Napoli in particolare, dove è considerato a tutti gli effetti un giorno di festa. Il nome Gennaro è molto diffuso in Campania e risale al latino Ianuarius che significava «consacrato al dio Giano» ed era in genere attribuito ai bambini nati a gennaio (Ianuarius), mese sacro al dio. Convenzionalmente si crede che san Gennaro sia nato verso l’anno 272 a Pozzuoli.

Il vescovo di Napoli Giovanni I trasportò fra il 413 e il 431 le reliquie del santo dall’Agro Marciano nella parte inferiore delle catacombe napoletane di Capodimonte, le quali assunsero così il nome del santo, e qui esse furono centro di vivissimo culto.

Il miracolo

Secondo la tradizione, il sangue di san Gennaro si sarebbe sciolto per la prima volta ai tempi di Costantino I, quando il vescovo Severo (secondo altri il vescovo Cosimo) trasferì le spoglie del santo dall’Agro Marciano, dove era stato sepolto, a Napoli. Durante il tragitto avrebbe incontrato la nutrice Eusebia con le ampolline del sangue del santo: alla presenza della testa, il sangue nelle ampolle si sarebbe sciolto.

Storicamente, la prima notizia documentata dell’ampolla contenente la presunta reliquia del sangue di san Gennaro risale soltanto al 1389, come riportato nel Chronicon Siculum (ma dal testo si può dedurre che doveva avvenire già da molto tempo): nel corso delle manifestazioni per la festa dell’Assunta di quell’anno, vi fu l’esposizione pubblica delle ampolle contenenti il cosiddetto “sangue di San Gennaro”.

Il 17 agosto 1389 vi fu una grandissima processione per assistere al miracolo: il liquido conservato nell’ampolla si era liquefatto “come se fosse sgorgato quel giorno stesso dal corpo del santo”. La cronaca dell’evento sembra suggerire che il fenomeno si verificasse allora per la prima volta.

Immagini, frasi di auguri, video

Passiamo ora alla fase più profana: gli auguri. Potete farli usando una frase, accompagnata semmai da un’immagine o da un video divertente. Vi diamo alcuni suggerimenti

    • Auguri, Gennaro. Porti un nome antico e bello come tutta Napoli
    • Gennari’, auguri. Il tuo affetto e il tuo amore valgono quanto un miracolo
    • Sei un caro amico e una cara persona come il nome che hai. Auguri, Gennaro

auguri gennaro6 auguri san gennaro frasi buon onomastico immagini video gif onomastico san gennaro auguri gennaro2 san gennaro gif auguri gennaro

 

 

continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp