Logoteleclubitalia

Taranto, febbre e valori fuori norma: muore una bimba. Giallo sulle cause

Md Topo Banner 1920x300 Desk Sito
Granata

E’ stata aperta un’inchiesta dalla magistratura per la morte di una bimba di appena 10 giorni. A sporgere denuncia due genitori taranti. Il pubblico ministero – spiega la Gazzetta del Mezzogiorno – ha iscritto nel registro degli indagati ben nove medici, quasi tutti dei reparti di ginecologia e neonatologia del Santissima Annunziata. Rispondono per omicidio colposo.

Taranto, morta bimba di dieci giorni: indagati nove medici

L’inchiesta dovrà chiarire eventuali responsabilità del personale sanitario. Il pubblico ministero ha affidato a un consulente medico l’esame autoptico sul corpo della piccola. Al momento risultato indagati tutti i medici che si sono occupati della neonata. Dopo l’autopsia verranno acquisite anche le cartelle cliniche e la documentazione sanitaria relativa alla bimba. La neonata era nata il 15 luglio scorso ed era in buone condizioni di salute.

779b9af0 82ee 4c70 8c56 A130a6ef6d8a

Al terzo giorno di vita, però, i medici hanno segnalato febbre e valori alti della proteina C reattiva, segno di un’infiammazione presente nell’organismo della piccola.  «I medici ci dicevano che era una semplice infezione curabile con antibiotici e che dopo due o tre giorni la piccola sarebbe tornata a casa», hanno raccontato i genitori ai carabinieri. La mamma, già dismessa dall’ospedale, ha potuto vederla ogni giorno per un’ora, per allattarla e tenerla in braccio. Per il restante tempo, la piccola è stata tenuta in incubatrice. Poi improvvisamente le condizioni della piccola sono peggiorate, al punto che i medici hanno impedito alla mamma di allattarla.

La situazione è presto precipitata. Nel giro di tre ore le condizioni della piccola sono ulteriormente peggiorate, al punto che neanche una trasfusione di plasma tentata in extremis è riuscita a salvarle la vita. Secondo i genitori, i medici hanno sottovalutato la situazione oppure non hanno riferito loro in modo chiaro quello che stava accadendo. Per i medici si è trattato di uno shock settico ma sarà ora compito della magistratura stabilire se il tragico destino della neonata è stato stabilito solo da fatalità oppure se ci sono state responsabilità mediche.

Md Topo Banner 1920x300 Desk Sito
Banner Union Sito

Ti potrebbe interessare

Torna in alto