Reddito di Cittadinanza a Napoli, 10mila posti di lavoro ma nessuno li accetta

Le offerte di lavoro in Campania non mancano, anzi, ma per i percettori del Reddito di Cittadinanza non sono soddisfacenti, quindi rifiutano. Sono centinaia i profili ricercati dagli imprenditori che nell’ultimo anno e mezzo hanno creato 0 assunzioni.

In Campania il criterio della “condizionalità” – che obbliga i beneficiari ad accettare almeno una offerta “congrua” su tre, pena il blocco del sussidio – pare non funzionare.

Infatti per tutti quelli che declinano un’opportunità lavorativa, c’è sempre una scappatoia o un cavillo burocratico a disposizione per evitare l’esenzione del sussidio. 

Campania, rifiutate migliaia di offerte di lavoro

Come riporta Il Mattino, le aziende con il maggior numero di posti vacanti sono in provincia di Napoli e  il settore che cerca più figure professionali è quello dei servizi. 6000 i posti offerti, tra cui molti operai specializzati e artigiani.

I contratti firmati sono stati però soltanto 130. Nessuno tra i percettori del reddito. Poi c’è l’edilizia, che cerca 1716 lavoratori ma finora ne ha trovati solo 74. Circa 4mila tra i posti offerti in totale sono a tempo indeterminato. Ma soltanto 44 assunzioni sono state attivate.

Ti potrebbe interessare

Torna in alto