Acerra. Scatta la quarantena per un’intera classe di un liceo polispecialistico di Acerra, in provincia di Napoli, dopo che quattro alunni sono risultati positivi al Coronavirus.
Positivi a scuola nel Napoletano: intera classe va in quarantena
Gli studenti proseguiranno le lezioni con la didattica a distanza, almeno fino al 27 ottobre. Si dicono preoccupati i genitori che, secondo quanto si apprende, avrebbero sottoposto al tampone i loro figli, senza aspettare l’intervento dell’Asl Napoli 2 Nord.
“Abbiamo infatti deciso di non aspettare l’Asl e di effettuare i tamponi privatamente. Finora abbiamo notizia di sei positivi, tra vaccinati e non vaccinati. Riteniamo assurdo – spiegano i genitori a l’Ansa, denunciando presunti ritardi da parte dell’asl locale – che l’azienda sanitaria non si sia mossa in tempi rapidi, facendo così aumentare il rischio di contagi nella platea scolastica: la convocazione per i tamponi, infatti, è prevista tra dieci giorni”.
Il dirigente scolastico, Giovanni La Montagna tranquillizza sull’eventualità di un focolaio, sottolineando che tutte le misure di sicurezza “sono state rispettate”.
“Nei giorni scorsi i genitori di uno studente ha informato la scuola della positività dello stesso ad un tampone rapido – ha spiegato – ed è stata subito informata l’unità di prevenzione. I genitori sono stati invitati a verificare eventuali sintomi riconducibili al Covid, e purtroppo altri tre ragazzi sono risultati positivi. A questo punto, secondo quanto previsto dalle normative, l’asl ha disposto la quarantena dell’intera classe e sono partite le indagini molecolari per i rimanenti ragazzi. Come scuola abbiamo fatto tutto quanto rientra nei protocolli e non possiamo recriminarci nulla”.