Il Tar dà ragione al Comune di Napoli. Vista la delibera del 20 luglio scorso che mira a tutelare le specificità di San Gregorio Armeno, è stato giusto impedire l’apertura lungo la nota strada dei pastori del nuovo locale di Scaturchio, storica pasticceria napoletana.
Napoli, niente Scaturchio a San Gregorio Armeno: la sentenza del Tar
“La sentenza del Tar – ha commentato il sindaco Gaetano Manfredi – conferma il valore della nostra delibera a tutela del Centro storico, un provvedimento coraggioso ma necessario per tutelare il nostro straordinario sito Unesco lasciato nella totale anarchia negli ultimi anni. Napoli – ha continuato il primo cittadino – ha un tesoro da difendere e valorizzare, garantendo accoglienza ai milioni di turisti che apprezzano la nostra città e garantendo vivibilità ai residenti.
I sindaci però – ha concluso Manfredi – devono essere dotati di poteri che l’attuale normativa non prevede. Solo con nuove leggi potremo pienamente tutelare il patrimonio culturale, favorire un sano sviluppo economico e qualità della vita”.
Soddisfazione è stata espressa dall’Assessore al Turismo e alle Attività Produttive Teresa Armato e da Vincenzo Capuano, presidente delle Botteghe di San Gregorio Armeno. “Nulla contro le altre eccellenze, specialmente se napoletane – afferma Capuano – ma proprio per questo dobbiamo tutelarci, anziché ‘boicottarci’.