Logoteleclubitalia

Napoli, la “Stanza degli sguardi” per i pazienti Covid: così possono salutare i familiari

stanza degli sguardi napoli
Teleclub Banner 1920 X 300 Copy
210d495f D3e6 47e3 A618 3f65234a080f

Si chiama “La stanza degli sguardi” e consentirà ai pazienti Covid di vedere i propri familiari. E’ questo il primo progetto in Campania per favorire gli incontri di pazienti affetti da Coronavirus con i loro parenti.

Napoli, la stanza degli sguardi

La stanza degli sguardi sarà a Napoli all’Ospedale del Mare. Il progetto riprende quella che altrove è nota ormai come stanza degli abbracci, un’idea che avrebbe dovuto essere realizzata anche nel nosocomio napoletano ma che non è stato possibile per i lunghi interventi che avrebbe comportato. Così si è optato per delle grandi vetrate che separano i familiari dai pazienti Covid ma che consentono ad entrambi di guardarsi almeno negli occhi.

L’isolamento dovuto al virus purtroppo in questo anno di pandemia ha fatto sentire sempre più soli i contagiati, non solo quelli in isolamento domiciliare ma soprattutto tutti i ricoverati. Poter vedere anche per pochi minuti e a distanza un familiare n tutta sicurezza potrebbe essere un sostegno psicologico importante per chi combatte contro questo virus.

Md Topo Banner 1920x300 Desk Sito

Leggi qui il bollettino di ieri 1 febbraio in Campania

La stanza potrebbe aiutare soprattutto anziani poco avvezzi alle nuove tecnologie. Finora sono stati già una quarantina gli “incontri con gli occhi”. L’ospedale segue un calendario preciso e organizzato su base giornaliera. Ovviamente il tutto redatto per evitare assembramenti, quindi sono consentiti sei ingressi al giorno, ristretti a un numero preciso di familiari per ogni incontro che dura al massimo per dieci minuti.

 

779b9af0 82ee 4c70 8c56 A130a6ef6d8a
Md Topo Banner 1000x800 Mobile Sito

Ti potrebbe interessare

Torna in alto