contini arresti 27 giugno

Durissimo colpo al clan Contini di Napoli. Colpito uno dei business più fiorenti della camorra partenopea: quello del gioco d’azzardo. Questa mattina i carabinieri del Nucleo Investigativo di Napoli e della Compagnia di Napoli Stella hanno eseguito 16 arresti.

Napoli, durissimo colpo al clan Contini: 16 arresti

I reati contestati sono associazione di tipo mafioso, estorsione, usura, esercizio abusivo di attività finanziaria, trasferimento fraudolento di valori, riciclaggio, autoriciclaggio e false fatturazioni per operazioni inesistenti.

Le due ordinanze di custodia cautelare sono state emesse dal Gip del Tribunale di Napoli su richiesta della Direzione distrettuale Antimafia. Il Gip ha inoltre disposto il sequestro preventivo di quote societarie nella disponibilità degli indagati e di tre milioni di euro.

Le indagini

I carabinieri hanno accertato estorsioni ai danni di debitori per ottenere la restituzione di somme prestate a tassi usurai, il ricorso a società “cartiere” che, destinate a giustificare operazioni inesistenti con l’emissione di fatture false, avrebbero ricevuto e “ripulito” il denaro di provenienza illecita, tra cui proprio quello originato dalle bische clandestine. Dall’inchiesta sono emersi anche episodi di fittizia intestazione di beni, per riciclare il denaro sporco ed eludere i controlli antifrode.

continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp