antonio juliano morto napoli

Ci ha lasciato Antonio Juliano, ex storico capitano della squadra partenopea con cui ha totalizzato ben 505 presenze.

Morto Antonio Juliano, storica bandiera del Napoli

“Totonno” per tutti i napoletani, Juliano era stato anche dirigente del Napoli portando Krol e Maradona in azzurro. Successivamente, nella stagione 1997-98 e 1998-99 tornò come dirigente per un breve periodo.

Juliano aveva 80 anni e da anni combatteva contro un brutto male. Militò nel Napoli dal 1961 al 1978 per 17 stagioni, di cui 12 da capitano, e rimanendo a lungo il calciatore azzurro con più presenze in tutte le competizioni; con i partenopei ha vinto due Coppe Italia (1961-62 e 1975-76), una Coppa delle Alpi (1966) e una Coppa di Lega Italo-Inglese (1976). Gloria anche della Nazionale italiana: si laureò campione d’Europa nel 1968 e vicecampione del mondo nel 1970.

Fece arrivare Maradona dalla Spagna

Centrocampista duttile, era un calciatore di grande livello con lui in mediana giocava in quel Napoli, che esalto i tifosi azzurri, Vincenzo Montefusco altra bandiera partenopea. Verrà ricordato anche per la grande intuizione di aver convinto Corrado Ferlaino a prendere Diego Armando Maradona. Lui stesso andò in Spagna con il dirigente azzurro Dino Celentano per imbastire una trattativa che durò diversi giorni. Dopo il ritiro dal calcio giocato è stato anche opinionista in tv per molti anni. Poi da tempo era un po’ sparito dagli schermi televisivi ma per i napoletani è stato una vera e propria bandiera che resterà indelebile nella storia azzurra.

continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp
Banner tv77 Finearticolo