bambino morto meningite firenze

Tragedia a Firenze. Un bambino di otto mesi è morto a causa di meningite. Per 48 ore ha lottato contro quel batterio che ha chissà come invaso il suo corpicino. Ma ieri pomeriggio il piccolo non ce l’ha fatta. E’ deceduto nel reparto di rianimazione dell’ospedale pediatrico Meyer di Firenze.

LEGGI ANCHE: Meningite, il killer silenzioso che fa paura. Sintomi e cure.

Era arrivato lì sabato scorso, trasportato di corsa dal Mugello dove abitava con i suoi genitori. Febbre alta, rigidità fisica, difficoltà di respirare, perdita dei sensi: subito i medici dell’ospedale fiorentino hanno capito che la situazione era grave. Le analisi hanno confermato i timori: si trattava di una meningite da pneumococco, un batterio micidiale anche se diverso dal meningococco che tanto allarme ha generato in Toscana. Il piccolo era stato vaccinato anche se a quell’età la copertura è parziale.

La causa della malattia – hanno verificato dallo specializzato laboratorio di analisi del Meyer – è lo pneumococco, un batterio ben diverso rispetto al meningococco che proprio in Toscana ha fatto scattare la campagna di vaccinazione regionale di massa.

Ora bisognerà capire come il piccolo di solito mesi abbia contratto la malattia che non gli ha lasciato scampo. Il bambino non sembra soffrisse di patologie particolari. Solo con l’autopsia i medici potranno cercare di capire come il batterio abbia potuto uccidere una creatura così piccola.

continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp