Da ieri, 1 maggio, sono scattate le nuove regole contenute nell’ultima ordinanza firmata dal ministro della Salute, Roberto Speranza. Il green pass non serve quasi più da nessuna parte e l’obbligo di indossare la mascherina al chiuso è stato ridimensionato. Vediamo in quali luoghi è necessario coprire naso e bocca con il dispositivo di sicurezza.

Mascherine e green pass, dai ristoranti ai trasporti: dove servono ancora

Per entrare nei bar e nei ristoranti non si deve mostrare la certificazione verde. Non è previsto l’obbligo di indossare la mascherina. Discorso diverso, invece, per i trasporti a lunga percorrenza – treni, autobus, navi, pullman – per il trasporto pubblico locale, come autobus, metropolitane, tram e scuolabus. Quando si viaggia bisogna sempre indossare la Ffp2, fino al 15 giugno come previsto dall’ordinanza. Sono esenti soltanto i bambini sotto i 6 anni e non è necessario esibire il passaporto vaccinale.

Non cambia molto per i cinema, teatri e sale da concerto. Neanche in questo caso è obbligatorio mostrare il certificato verde, tuttavia resta l’uso della mascherina Ffp2.

Niente più green pass anche quando si va negli stadi e nei palazzetti dello sport. Negli stadi non si deve indossare la mascherina. Mentre nei palazzetti dello sport rimane l’obbligo di indossare il dispositivo di sicurezza, sempre Ffp2, fino a metà giugno.

entrare nelle palestre e nelle piscine al chiuso oppure nei circoli sportivi non si deve esibire la certificazione verde. Non è più obbligatoria la mascherina. Lo stesso vale anche per negozi, supermercati e centri commerciali.

Uffici pubblici e aziende private

Non sarà più necessario per i dipendenti pubblici essere in possesso del green pass per andare al lavoro. Decade anche l’obbligo di indossare la mascherina che però è raccomandata per chi sta allo sportello, quando si sta in fila, quando si fanno riunioni in presenza e negli ascensori. I cittadini che vanno negli uffici pubblici non sono più soggetti all’obbligo di indossare la mascherina. Per i dipendenti privati non è obbligatorio avere la certificazione verde. Per le mascherine si seguono i protocolli aziendali.

Ospedali e strutture sanitarie

Per entrare negli ospedali, nelle altre strutture sanitarie e nelle Rsa bisogna esibire il green pass. La regola vale sia per il personale, sia per i pazienti e i visitatori. Resta obbligatorio l’uso della mascherina.

continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp