previsioni maggio pioggia

Dopo un aprile all’insegna del bel tempo, si preannuncia un maggio piovoso. La svolta potrebbe avvenire tra fine aprile e inizio maggio. A confermare questo scenario i principali esperti di meteorologia e i modelli meteo a lungo termine.

Perturbazioni atlantiche a maggio: piogge in arrivo

L’alta pressione di cui sta godendo l’Italia da circa una settimana e nella settimana di Pasqua potrebbe essere interrotta dall’irruzione di perturbazioni atlantiche in arrivo verso il Mediterraneo. Piogge e instabilità potranno guastare i weekend del prossimo mese, dando però una boccata d’ossigeno agli agricoltori e ai nostri corsi d’acqua dopo una siccità invernale senza precedenti. La prima ondata di maltempo è prevista per l’ultimo scorcio di aprile (dal 20 in poi) e potrebbe interessare anche il Mezzogiorno. Piogge e temporali primaverili potrebbero fare capolino sul molte regioni italiane dalla terza decade in poi, inclusa la Campania.

Dove pioverà

“E’ lecito attendersi quindi una spiccata variabilità tipicamente primaverile, legata al transito di alcune perturbazioni le quali tuttavia non pare possano presentare connotati particolarmente incisivi, ma sicuramente tali da portare preziose piogge sulla Penisola”, precisa la redazione di 3bmeteo.it. “Difficile ad oggi indicare le aree maggiormente coinvolte – aggiunge, anche se una probabilità più elevata è riservata a quelle centro-meridionali”.

Il peggioramento infine potrebbe aversi dopo il 1 maggio, anche se il termometro mostrerà valori in linea con le medie stagionali. Lo scenario sarà caratterizzato  da “modeste ondulazioni atlantiche, al cui interno si inserirebbero alcune perturbazioni. Contesto quindi molto variabile, a tratti instabile e con occasioni per precipitazioni un po’ su tutto lo Stivale”.

continua a leggere su Teleclubitalia.it