Kansai Yamamoto

Kansai Yamamoto. Addio a uno dei pionieri della moda del Sol Levante. Scompare all’età di 76 anni lo stilista giapponese Kansai Yamamoto, che malato di leucemia si trovava in cura dall’inizio del 2020 ricoverato in un ospedale di Tokyo. Si è spento il 21 luglio ma la figlia ne ha dato notizia solo ora.

Lutto nel mondo della moda

Primo artista nipponico a presentare una collezione personale a Londra, nel 1971, all’età di 27 anni, Yamamoto si ispirava alle arti tradizionali giapponesi del teatro Kabuki per i suoi abiti avanguardisti ma i più lo conoscono come l’uomo dietro i costumi di David Bowie nel tour Ziggy Stardust On His rotonda (1972-1973).

Dopo aver lavorato con la connazionale Junko Koshino, nel corso dei suoi lavori tra Parigi e New York lo stilista giapponese aveva infatti allacciato stretti legami con musicisti del calibro di David Bowie, John Lennon e Stevie Wonder. Uno dei lavori più iconici di Yamamoto fu proprio la collaborazione con il Duca Bianco per la creazione del personaggio Ziggy Stardust, ispirato ad una leggenda giapponese che descriveva il rapporto tra una divinità e un coniglio dal colore bianco intenso.

Il messaggio della figlia

La notizia della morte è stata data dalla figlia, Mirai Yamamoto, che su Instagram gli dedica un messaggio affettuoso. “Ha lasciato questo mondo in pace, circondato dalle persone care. Ai miei occhi, mio padre non era solo l’anima eclettica ed energica che il mondo conosceva, ma anche una persona premurosa, gentile e affettuosa. Mi ha inondato di amore per tutta la vita“. Mirai ha annunciato di voler portare avanti la sua eredità lavorando per il brand Kansai Super Studio.

continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp