Logoteleclubitalia

Gran Bretagna, 24 milioni di vaccinati: crollano i decessi. Riaprono le prime discoteche

gran bretagna vaccini discoteche
old wild west
madonna della pace 2025

La Gran Bretagna intravede la luce in fondo al tunnel. Nella giornata di ieri “solo” 52 decessi e circa 5mila contagi. Sono i numeri più bassi dal mese di ottobre. Merito del lockdown e della campagna di vaccinazione, che ha raggiunto il numero di 24 milioni di immunizzati. Il trend è così confortante che a Liverpool riaprirà per la prima volta una discoteca.

Gran Bretagna, crollo dei contagi e boom dei vaccinati. La luce in fondo al tunnel

Nel Paese, dopo i mesi bui dell’inverno, si respira aria di ottimismo. Neil Ferguson, ex consulente del governo brittannico è fiducioso: “Sono sicuro all’80 per cento che il Paese sarà un posto diverso tra pochi mesi e potremo iniziare a goderci l’estate”. Secondo lo scienziato saranno i vaccini a fare sì che la vita di prima possa riprendere. Le varianti del virus non dovrebbero incidere sul raggiungimento dell’immunità di gregge.

Nel Regno Unito la campagna di immunizzazione è già a buon punto. Un terzo degli inglesi ha già ricevuto la prima dose. Il numero dei contagiati cala di giorno in giorno, così come quello dei decessi. Il Paese è uscito dal tunnel dopo le settimane durissime di gennaio e febbraio, quando la variante aveva fatto schizzare di nuovo la curva dei positivi al punto da costringere il premier, Boris Johnson, a imporre un nuovo lockdown generalizzato.

old wild west

Il ritorno alla “normalità”

Anche se le autorità governative predicano ancora cautela, si discute già dell’opportunità di far ripartire i viaggi dall’estero. Spagna e Cipro sono pronti ad aprire le frontiere per i britannici vaccinati sin dal 1 maggio. Spiragli anche per gli eventi pubblici: ad aprile potrebbero partire le semifinali della FA cup e i compionati mondiali di snooker. Il progetto prevede di utilizzare una combinazione di test covid, per gli ingressi, e distanziamento sociale.

Il governo spera che un programma di eventi sportivi e cultutrali possa far ripartire il Paese se l’industria del turismo all’estero non tornerà attiva. Le prove generali sono già cominciate. A Liverpool sta per partire una sperimentazione: ci saranno un cabaret e una discoteca, nei quali non saranno rispettate le distanze, ma sarà chiesto all’ingresso il certificato dell’esito negativo al tampone. risultati potrebbero essere significativi per i passi successivi e la vera ripartenza del Regno Unito.

Ti potrebbe interessare

Torna in alto