convento monaci giugliano

GIUGLIANO. Rischia di chiudere il convento dei Monaci di Giugliano. La notizia ha messo in allarme non solo la comunità religiosa di San Francesco D’Assisi ma anche l’intera cittadinanza.

I frati francescani dopo 400 e più anni hanno deciso di lasciare il convento di Giugliano. La decisione sarebbe dell’ordine provinciale dei frati minori a causa della mancanza di vocazioni. Ad oggi nel convento dei Monaci ci sono solo 3 frati.

Convento dei monaci a rischio chiusura

Per domani sera alle 19 è previsto un flash Mob all’esterno della chiesa di via San Francesco per manifestare il dissenso contro questa decisione. “La struttura del Convento dei Monaci al momento è di proprietà della Provincia Napoletana del S. S. Cuore di Gesù dell’Ordine dei Frati Minori, esso è un bene bene comune giuglianese ed in quanto tale deve restare nella fruibilità culturale dei Giuglianesi – scrivono gli organizzatori -. Il convento fu edificato nel 1622, conserva anche degli affreschi e bassorilievi che rappresentano la storia di Giugliano. Noi associazioni di Giugliano chiediamo alla nostra amministrazione comunale di proporre all’attuale proprietà della struttura progetti per una gestione culturale comunale del bene comune”.

L’addio alla comunità giuglianese da parte dei tre frati dovrebbe essere a fine agosto. I fedeli, i laici dell’ordine dei francescani vogliono invitare i responsabile dell’Ordine a rivedere la decisione. Si tratta di una struttura storica della città che ospita gli scout e le loro attività oltre che diversi studenti universitari. L’edificio potrebbe passare nella disponibilità della diocesi di Aversa ma le decisioni sarebbero ancora tutte in divenire.

I tre frati giuglianesi però sarebbero anche già stati assegnati ad altre comunità quali Ischia, Fondi e Afragola.

continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp
Banner tv77 Finearticolo